Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 agosto 2019 ore 16:11

"Stop alla nuova piazza della Vittoria"

​M5S, Sinistra Progetto Comune, Fratelli d'Italia e Gruppo Misto chiedono al sindaco di bloccare i cantieri previsti per la riqualificazione



FIRENZE — La riqualificazione di piazza della Vittoria incontra il parere contrario di un fronte politico di opposizione che si è costituito in Palazzo Vecchio. I consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (M5S), Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (SPC), Alessandro Draghi (FdI) e Ubaldo Bocci (Gruppo misto) si schierano contro il progetto presentando una mozione in Consiglio per chiedere al sindaco e alla giunta di interrompere l’iter di cantierizzazione.

"Crediamo sia un atto dovuto e necessario per il fatto che il Comitato di Piazza della Vittoria non solo si è distinto nell’assumere assoluta contrarietà all’abbattimento degli alberi previsto nel progetto approvato dall’Amministrazione istituendo un presidio constante dei luoghi, ma ha di fatto presentato un progetto alternativo di più ampia scala denominato 'Progetto Integrato Beni Comuni Pellegrino-Mugnone-Vittoria', rivolto alla conservazione delle caratteristiche storico-architettoniche secondo la tipologia di piazza primo-novecento e al recupero di altri spazi limitrofi. Riteniamo che tale richiesta avrebbe fondamento in ottemperanza a quanto sancito dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadine, cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la ri-generazione dei beni comuni urbani (Approvato con Deliberazione n. 54 del 30.10.2017). Nel Regolamento di cui sopra all’Art. 17, comma 4 viene sancito che “le attività svolte all’interno del patto di collaborazione vengono definite attività assimilabili a quelle svolte dal Comune”. Riteniamo pertanto che l’inizio dei lavori debba essere sospeso in attesa di conclusione dell’iter di valutazione del progetto alternativo presentato dal Comitato Piazza della Vittoria che tra l’altro, secondo quanto dichiarato dagli esponenti dell’Associazione proponente, sarebbe stato giudicato in prima analisi interessante dagli Assessori Cecilia Del Re e Alessia Bettini e dal Presidente del Quartiere Q5 Cristiano Balli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno