Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 13 agosto 2019 ore 18:00

"Tram in centro? Inutile se non passa dal Duomo"

I consiglieri di destra a Palazzo Vecchio, Cellai, Razzanelli e Draghi criticano il progetto del prolungamento verso il nodo Libertà - San Marco



FIRENZE — La destra fiorentina si schiera contro il by pass del centro storico. A guidare il triumvirato è Mario Razzanelli, il consigliere che nel 2008 ha promosso un referendum per evitare il passaggio del tram davanti al Duomo di Firenze. "Un frammento che senza raggiungere la stazione passando da piazza Duomo non serve assolutamente a nulla, solo a sprecare denaro pubblico e deturpare un pezzo pregiato della Firenze del Poggi" è il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai insieme al consigliere Mario Razzanelli e al collega di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi.

La definizione è "progetto nonsense" e poi partono le critiche "due anni di cantieri ammesso che tutto vada bene, a partire da gennaio 2020" per collegare la Fortezza da Basso a piazza San Marco, passando da viale Lavagnini, piazza della Libertà, via Lamarmora e via Cavour. "Si tratta unicamente di un contentino alle ditte per il mancato passaggio dal Duomo - secondo gli esponenti del centrodestra -. Una vergogna pensare di elaborare progetti così".

Ma c'è un aspetto positivo "a quanto pare in via Cavour il tram correrà a raso e la sede stradale sarà promiscua, per tram e auto e due ruote: ciò che invano abbiamo chiesto da sempre noi anche per le due linee già in funzione e che invece somigliano molto di più a un treno che a un tram, tagliando fuori il traffico privato e creando code e disagi a chi usa l'auto. Perché non si è pensato di realizzarla tutta così, la tramvia fiorentina, invece che per poche centinaia di metri?". "Se questo progetto scellerato andrà avanti com'è stato pensato, l'unico effetto concreto sarà la perdita di altri posti auto, la posa di nuovi pali e un altro pezzo di città che avrà perso la sua storica identità" hanno concluso Cellai, Razzanelli e Draghi.. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca