Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 13 luglio 2018 ore 16:32

Tramvia linea 3, conto alla rovescia iniziato

SERVIZIO - TRAMVIA FIRENZE, IL 16 LUGLIO PARTE LA LINEA 3

Lunedì alle 5.38 la prima corsa della nuova linea. Undici chilometri e mezzo di percorso e 26 fermate da Villa Costanza a Careggi



FIRENZE — Il 16 luglio alle 5.38 entrerà in funzione la linea 3 tra la stazione di Santa Maria Novella e Careggi che si unisce alla linea 1 per Scandicci, diventando l'unica grande linea T1 ribattezzata Leonardo. Ad annunciare l'atteso via libera della commissione ministeriale è stato in Palazzo Vecchio il sindaco Dario Nardella. La notizia del semaforo verde è arrivata proprio mentre si fa incerta la data della partenza della linea 2 della tramvia di Firenze per la questione dei mancati pagamenti alle ditte in subappalto. Questione su cui comunque, ha ribadito il sindaco, Palazzo Vecchio è al lavoro. 

“Ce l’abbiamo fatta – ha detto Nardella -. È un traguardo straordinario ed è merito prima di tutto della città che ha avuto fiducia, pazienza e ha creduto e continua credere nella tramvia, avendo visto i bei risultati della linea precedente. Alla fine abbiamo impiegato 4 anni, da giugno 2014 a giugno 2018, in linea con i tempi europei per realizzare opere di questo tipo e di questa complessità. Adesso contiamo le ore che ci separano da lunedì, il giorno della svolta perché con la nuova linea Leonardo cambierà gran parte del sistema di tutto il trasporto pubblico locale".

Sarà in effetti una rivoluzione anche per gli autobus in particolare nella zona di Rifredi. In particolare, spiega Palazzo Vecchio, nasceranno quattro nuove linee (33-51-55-C4), altre cambiano percorso (2-8-13-14-17-20-23-24-28-40-43-48-49-59) e altre ancora vengono soppresse perché migliorate e ampliate o sostituite dalla tramvia (4-19-54-60-81-85-D-R). Tutte le altre linee rimangono invariate. La riorganizzazione della rete entrerà in esercizio da sabato 21 luglio. 

Questi i numeri della linea T1: 11 chilometri e mezzo totali, 26 fermate e 500 corse al giorno con una frequenza di 4 minuti e venti secondi. Per i primi 15 giorni nel nuovo tratto, quello tra Santa Maria Novella e Careggi, sarà possibile salire sui tram a titolo gratuito. 

Per informare i cittadini sulle modifiche ai trasporti, ci sarà il personale della protezione civile alle fermate e il Comune spedirà a casa di ogni famiglia fiorentina, circa 190 mila, un opuscolo con tutte le informazioni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca