Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 06 giugno 2020 ore 12:11

Troppe richieste e cambia l'orario per i prelievi

Sono aumentate le richieste per effettuare prelievi tanto che l'azienda sanitaria ha aumentato i posti ed ampliato l'orario dei presidi fiorentini



FIRENZE — Sono 6615 gli appuntamenti per i prelievi ematici fissati a Firenze nel mese di Maggio così l’Azienda sanitaria ha deciso di incrementare la disponibilità portando a 100 nuovi appuntamenti giornalieri complessivi, il numero delle nuove prenotazioni nei presidi di Santa Rosa, D’Annunzio, Canova, Morgagni, Le Piagge, 20 in più al giorno su ciascuno dei cinque presidi.

Su Firenze e nella zona fiorentina nord ovest (Sesto Fiorentino, Scandicci, Campi Bisenzio, Vaglia, Lastra a Signa, Calenzano) la prima disponibilità per il prelievo è martedì 9 Giugno, presso al presidio Santa Rosa nella zona distretto Firenze, presso il presidio di Calenzano nella nord ovest; nel Mugello la prima disponibilità è la settimana dopo, il 16 Giugno, presso l’ospedale di Borgo San Lorenzo.

Per la zona distretto Firenze inoltre è stato esteso l’orario dell’accesso per i prelievi fino alle 12 tutti i giorni dal lunedì al sabato. Si ricorda che dal 4 Maggio anche nei presidi di Firenze è necessaria la prenotazione per effettuare il prelievo telefonando al Cup al numero 055545454 tasto 2 (qui orari e giorni). Oltre a quella telefonica del Cup, per i presidi territoriali della zona distretto Firenze rimangono valide le altre modalità di prenotazione, in particolare quelle dei punti Cup presenti nelle farmacie della zona fiorentina dove è attivo anche il numero dedicato 0553951095 dal lunedì al venerdì con orario 9-14. La prenotazione è richiesta ora anche per esami che finora erano ad accesso diretto come INR, esami di gravidanza, esami per persone con disabilità.

I numeri evidenziano l’abitudine degli utenti fiorentini ad utilizzare il call center rispetto alle altre modalità: per circa il 70% (4533 appuntamenti) a maggio, a Firenze, si è preferito comporre lo 055545454 per effettuare le prenotazioni di prelievi e per circa il 20% (1323 appuntamenti) telefonare o recarsi di persona in farmacia, modalità che per il poliambulatorio Morgagni e il presidio Santa Rosa ha toccato punte di circa il 26%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno