Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 12:08

Troppi ristoranti, arriva lo stop alle aperture

L'intesa tra Comune e Regione prevede per tre anni il divieto di concedere nuove licenze nelle vie e nelle piazze del centro storico



FIRENZE — Nuovo passo per mettere un freno ai locali che somministrano cibi e bevande in centro a Firenze. All'inizio del 2016 il Comune di Firenze ha approvato il regolamento Unesco che detta "Misure per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro storico" e che prevede l'adozione di misure e azioni per tutelare l'identità storica del centro storico. 

A breve potrebbe esserne redatto un altro, con ulteriori misure, sulla scorta dello schema d'intesa elaborato tra Comune e Regione Toscana che tra le varie limitazioni impone il divieto di aprire nuovi esercizi alimentari e di ristorazione in centro. 

La misura, spiega una nota, è motivata dalla volontà di tutelare il centro storico di Firenze da attività economiche che rischiano di snaturarne l'identità culturale. In particolare, secondo i dati dell'ufficio statistica del Comune di Firenze, negli ultimi cinque anni gli esercizi per la somministrazione di alimenti in ambito cittadino sono cresciuti mediamente del 28,6 per cento, arrivando al 44 per cento nel centro storico. Sempre nel centro di Firenze l'aumento dei soli esercizi di commercio alimentare è stato del 78,7 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca