Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 16:18

Tutte le truffe e come scansarle

La prefettura di Firenze ha pubblicato sul proprio sito internet un vademecum e una guida alle frodi economiche in cui è sempre più facile imbattersi



FIRENZE — Le truffe più frequenti sono quelle che possono capitare agli sportelli automatici oppure con la carta di credito soprattutto quando si compra su internet. Questo il filo conduttore dei due nuovi strumenti che sono stati pubblicati sul sito della Prefettura. 

Il primo è un vademecum con sintetici suggerimenti, indirizzi email, numeri di telefono da contattare per avere chiarimenti o ricevere aiuto. L'altro è una guida che spiega quali sono le possibili truffe finanziarie, dove avvengono e in che modo, chi le compie. E, soprattutto, cosa fare per difendersi.

Tutti e due, vademecum e guida, sono stati messi a punto dalla cabina di regia che opera a Palazzo Medici Riccardi nel “comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie”. Truffe che, a ben guardare, colpiscono in particolare le fasce sociali più deboli. Gli imbrogli, generalmente, si celano sotto le mentite spogli dei falsi tecnici, avvocati, professionisti, rappresentanti di associazioni umanitarie che suonano alla porta. Per non parlare dei sedicenti investitori. 

Tutto nasce da un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Interno e l’associazione Bancaria Italiana siglato a Roma il 3 maggio. Il patto ha istituito in ogni prefettura d’Italia queste task force con il compito di raccordare le diverse iniziative, soprattutto quelle di carattere formativo e informativo, che vengono realizzate sul territorio provinciale. 

“E’ importante operare anche sul fronte dell’educazione finanziaria – ha detto il prefetto Alessio Giuffrida - per poter limitare la vulnerabilità delle categorie più esposte. A volte bastano semplici accorgimenti per proteggersi da facili inganni”. 

“Sul fronte della prevenzione – ha detto il segretario della commissione regionale ABI Toscana, Giorgio Occhipinti, - molto è stato fatto da istituzioni, forze dell’ordine e banche. Per questo è importante mettere a fattor comune gli strumenti, le esperienze e i progetti messi a punto nei diversi ambiti locali per prevenire le truffe finanziarie, fornendo ai cittadini e alle famiglie di Firenze un vero e proprio strumentario”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità