Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 luglio 2018 ore 15:06

Un milone di euro per una ricercatrice fiorentina

Il finanziamento dell'Unione Europea è destinato al progetto Nefertiti, nell'ambito di uno studio sulla formazione delle galassie



FIRENZE — La ricercatrice del dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Firenze Stefania Salvadori si è aggiudicata un finanziamento dell'Unione Europea da un milione e duecentomila euro per un progetto intitolato Nefertiti (Near field cosmology reatracing invisible times), che fa parte di un programma finalizzato a studiare la formazione delle galassie alle origini dell'universo.

La ricercatrice osserverà lo spazio alla ricerca delle antiche stelle con l'obiettivo di definire un modello teorico che permetta di ricostruire in modo sempre più accurato le proprietà e l'evoluzione dei primi corpi celesti.

"Dopo il Big Bang l'universo era un mare oscuro di idrogeno ed elio - ha spiegato Stefania Salvadori - fino a quando non si è raffreddato e si sono formate le prime stelle e le galassie progenitrici di quelle che vediamo adesso. Ma fossili di quelle antichissime stelle rimangono ancora ai confini della nostra galassia e nelle piccole galassie che gravitano intorno. Sfruttando i nostri modelli selezioneremo i migliori candidati stellari e osserveremo i rari fossili con spettroscopia ad alta risoluzione, ricavando indicazioni sulla composizione chimica delle tracce lasciate dalle stelle che si sono formate nel primo miliardo di anni di vita dell'universo".

L'obiettivo è ottenere informazioni sulla massa e le proprietà delle prime stelle per capire come sono nate le prime galassie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno