Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 16 novembre 2018 ore 10:15

Un sistema anti-terremoti per il Battistero

L'Opera del Duomo ha deciso di estendere al 'San Giovanni' il monitoraggio antisismico attivo per la cattedrale, per la Cupola e per il Campanile



FIRENZE — Il nuovo sistema di monitoraggio statico per il Battistero di San Giovanni sarà consegnato nel giro di pochi mesi. E' stato annunciato nel corso del convegno "Il Campanile di Giotto – Studi e ricerche per la conservazione" organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore. 

Il sistema è già attivo per i rilievi sulla staticità della cattedrale di Santa Maria del Fiore, della Cupola del Brunelleschi e del campanile di Giotto. 

Nel corso del convegno, a proposito del Campanile, è stato spiegato anche che il Campanile di Giotto gode di ottima salute e che la struttura stessa lo mette al riparo da sismi. A questa conclusione sono arrivati i docenti del Politecnico di Torino e dell'Università di Firenze che hanno condotto uno studio i cui risultati saranno presentati oggi nel corso del convegno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno