Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Arte sabato 07 ottobre 2017 ore 19:00

"Universo isole", personale di Italo Bolano

Alla Sala Espositiva dell'Accademia delle Arti del Disegno in mostra i lavori di Italo Bolano, pittore e scultore elbano. Dal 7 a 31 ottobre.



FIRENZE — Un viaggio all'Elba. Sono infatti i suoi colori, e – verrebbe da dire - perfino l'idea dei suoi profumi ad accogliere il visitatore che varca la soglia della Sala Espositiva dell'Accademia delle Arti del Disegno per vedere “Universo Isole” di Italo Bolano. Il profondo legame tra l'artista e la sua terra natia traspare infatti forte da ogni sua opera, che sia pittorica - dai colori forti e le pennellate possenti - o scuoltorea, in particolare per quanto riguarda i lavori in ceramica, dai pannelli ai grandi piatti. Il perché di tutto questo si trova, almeno in parte, nel video che correda la mostra, e che consigliamo di prendere il tempo di vedere dopo aver fatto e rifatto il giro delle opere. E' in quelle immagini, più che in un sonoro appena udibile, che si capisce il perché di tutta la forza espressiva ed evocativa dell'opera di Bolano. La risposta è infatti, almeno in gran parte, nel suo “atelier” di lavoro, uno spazio immerso nella natura elbana, accogliente e ruvida allo stesso tempo, un luogo dove si incontrano arti, discipline, persone, sperimentazioni. Un luogo di contaminazione dove l'unico denominatore comune è l'arte, in forme ed espressioni varie che trovano armonia nella linfa tratta dalla contiguità con la natura. E l'immersione è talmente forte che, quando si esce, pare di esserci stati almeno un poco, all'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità