Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 21 settembre 2019 ore 16:10

Firenze-USA, due secoli di amicizia agli Uffizi

Una maratona di dibattiti ed eventi per celebrare il bicentenario della fondazione del Consolato generale americano nel museo



FIRENZE — L'amicizia tra Firenze e gli Stati Uniti passa anche attraverso l'arte e la storia. Accade agli Uffizi dove per celebrare il bicentenario della fondazione del Consolato generale americano nel capoluogo toscano è in programma la maratona di eventi, dibattiti e dialoghi "Gli Stati Uniti e Firenze (1815-1915): modelli artistici, ispirazioni suggestioni". 

Alla rassegna, organizzata dagli Uffizi, partecipano il 23 e il 24 settembre docenti universitari, storici dell'arte, specialisti e ricercatori del settore museale di svariate nazionalità a partire da quelle italiana e statunitense.

"Gli Stati Uniti dell'America non sono soltanto il paese di provenienza del gruppo più grande dei nostri visitatori stranieri di oggi - ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt - è dalla fondazione della Nazione nordamericana nel 1776 che i cittadini statunitensi vengono a visitarci fedelmente ogni anno. All'inizio si trattava di artisti in viaggio, e durante l'Ottocento in tanti si stabilivano a Firenze e in Toscana. Con questo convegno accendiamo i riflettori sul primo secolo delle relazioni artistiche tra l'Italia e gli Usa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità