Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro lunedì 01 luglio 2019 ore 10:15

​Docomo Digital, sit in contro i licenziamenti

La vertenza è esplosa a giugno, l'azienda ha esternato la volontà di ridurre il personale e la Rsu ha indetto una assemblea proclamando uno sciopero



FIRENZE — Incontro stamani presso la presidenza della Regione Toscana sulla vertenza Docomo Digital perché l'azienda "ha aperto la procedura di licenziamento per il 25% del personale" come ricorda Gianni Filindassi della Filcams Cgil Firenze. Docomo Digital è un'azienda fiorentina specializzata nei servizi informatici e micro pagamenti elettronici che dal 2015 fa parte del gruppo giapponese NTT Docomo.

Il consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini ha convocato un tavolo, al quale parteciperanno, oltre all'azienda, anche le organizzazioni sindacali, per lunedì 8 luglio. La decisione è stata presa oggi nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato le rappresentanze sindacali aziendali e la Filcams Cgil. I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto che vengano trovati strumenti alternativi ai licenziamenti, facendo ricorso, ad esempio, a cassa integrazione, solidarietà o part time. Il consigliere Simoncini ha fatto sue le richieste dei sindacati, convocando l'incontro nelle more dell'apertura del procedimento in sede amministrativa. All'azienda verrà chiesto di affrontare eventuali problemi di contenimento dei costi attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali ed evitando ricadute sociali e la perdita di posti di lavoro.

I lavoratori in assemblea avevano decretato lo sciopero il 13 e 14 giugno scorsi chiedendo l'apertura di un tavolo di crisi con le istituzioni cittadine. Due giorni prima era stato annunciato lo stato di agitazione "contro la procedura di licenziamento del 25% dei lavoratori, 20 su 80". "Nell’incontro tra sindacato e azienda, era emerso che i tre contratti a termine presenti in azienda non sarebbero rientrati nella procedura ma alla loro naturale scadenza sarebbero cessati senza possibilità di ulteriore assunzione; quindi, in sostanza, i licenziamenti sono 23 su 81 dipendenti, quasi il 30%. Ci sono stati tre licenziamenti con rito Fornero a fine 2018 e 5 uscite più o meno incentivate da gennaio ad aprile. Il taglio, insomma, è veramente pesante" sottolinea il sindacato.

La Rsu e l'organizzazione sindacale, visti i bilanci degli ultimi anni "in calo ma sempre con segno positivo", hanno definito "irricevibile" la proposta dell'azienda di ridurre di tre unità gli esuberi e non hanno accettato l'apertura della cassa integrazione straordinaria, né la possibilità per i lavoratori di ridursi l'orario a part time. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca