Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 12:37

Via i pini neri dalla riva sinistra dell'Arno

Saranno tagliati 146 pini neri per essere sostituiti con piante più idonee ai cambiamenti climatici. I nuovi alberi nei Quartiere 1 e 3



FIRENZE — Centomila euro da investire nei Quartiere 1 e 3 e in riva sinistra d'Arno per piantare nuove alberi e sostituire le piante ormai pericolose. L'investimento è stato deciso con l'approvazione, nella giunta di ieri pomeriggio, di un'apposita delibera presentata dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini. In tutto saranno tagliati 146 pini neri ed estirpate 126 ceppaie. I nuovi alberi saranno 126 tra i quali querce, parrotie, cercidifilli e peri ornamentali.

Tra le zone interessate il giardino dell'Iris, quello di viale Poggi, viale Michelangelo e viale Galileo, Poggio Imperiale, il parco del Bobolino ma anche i giardini di piazza Tasso, di via Senese, di via Reims, il parco di viale Tanini, i giardini di via Fez, piazza Elia dalla Costa, piazza Felice Bacci, piazza don Pietro Puliti, piazza Bernardino Pio e piazza di Val d'Ema .

"Si tratta quindi di una serie di interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione delle aree verdi pubbliche ha spiegato l'assessore Bettini – per ripristinare, ove possibile, l'originale sistemazione ambientale. Sostituiremo tutte le piante di pino nero con specie più idonee, adatte a resistere ai cambiamenti climatici. Le minori piantagioni sono dovute al fatto che in alcune zone, come il viale Poggi o il giardino dell’Irisi, sono previsti progetti specifici nell’ambito dei quali sarà incrementata la popolazione arborea". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca