Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 19 aprile 2018 ore 16:10

Villa il Ventaglio torna agli antichi fasti

Pronto il piano per il restauro dello storico parco progettato dall'architetto Giuseppe Poggi nell'Ottocento. Dal 2014 è accessibile solo il pratone



FIRENZE — Il parco di Villa il Ventaglio sarà restaurato grazie a uno dei progetti Art Bonus dedicati al Polo Museale della Toscana. Da luglio 2015, infatti, la struttura è uno dei 49 musei e luoghi della cultura gestiti dal Polo Museale. Il progetto di restauro è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

Nel 1967 la struttura è stata acquistata dallo Stato e dal luglio del 2014 il parco della villa è quasi del tutto chiuso ad eccezione del pratone, ampio circa un ettaro, che è rimasto accessibile. L'intera estensione dell'area è di cinque ettari ed è stata progettata a metà Ottocento dall'architetto Giuseppe Poggi secondo i canoni del giardino romantico all'inglese. Le ragioni della chiusura stanno nell'impossibilità decretata dall'allora Soprintendenza per i beni architettonici di eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria. Colpa della mancanza di fondi. 

Ora il nuovo inizio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità