Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 24 giugno 2020 ore 13:21

Violenza e alcol, il questore sospende la licenza

Risse ed aggressioni nella serie di episodi che hanno portato il questore ad emettere un provvedimento sospensivo per una attività di somministrazione



FIRENZE — Da oggi 24 Giugno 2020 il Questore di Firenze Filippo Santarelli ha disposto per 7 giorni la sospensione della licenza per un pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande nei pressi del Parco delle Cascine.

Il questore di Firenze nel provvedimento a sua firma ha sottolineato "una situazione foriera di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, poiché il pubblico esercizio è ritrovo di soggetti perlopiù sudamericani dediti allo smodato consumo di alcolici, peraltro somministrati con assoluta noncuranza e inavvedutezza, e che in ragione di ciò si verificano fatti di violenza come quelli dello scorso 21 Giugno. Non meno importante è che il numero elevato di persone, in relazione al mancato rispetto delle prescrizioni di legge sul contenimento e sulla prevenzione del contagio da Covid-19, determinano una gravissima condotta che ha creato una situazione di pericolo per la salute delle persone". Il provvedimento è stato notificato al titolare dell'esercizio nella serata di ieri 23 Giugno,

La notte del 21 Giugno alcune pattuglie sono intervenute per segnalazione di una persona ferita al volto e alla testa a cui il 118 stava prestando le prime cure, la quale ha dichiarato di essere stata aggredita da alcuni soggetti di etnia africana, indicati quali "addetti alla sicurezza dell’esercizio", che si sarebbero allontanati poco prima dell’arrivo delle volanti. Nella stessa occasione alcuni sudamericani, si sono affrontati con violenza, anche con l’uso di bottiglie di vetro, noncuranti della presenza degli agenti. Gli agenti hanno chiamato rinforzi per sgomberare l’area del locale mentre alcuni avventori continuavano ad agitare le bottiglie nei confronti dei poliziotti. 

L'intervento ha permesso di rilevare che intorno all’esercizio vi sarebbe stata la presenza di circa duecento avventori in evidente stato di alterazione dovuto allo smodato consumo di alcolici, che non indossavano le mascherine di protezione e non rispettavano il previsto distanziamento sociale. Lo stesso gestore del pubblico esercizio, impegnato nella somministrazione delle bevande, secondo quanto accertato, avrebbe omesso di indossare i dispositivi di protezione individuale e per questo è stato sanzionato. Gli agenti hanno accertato la vendita e la somministrazione di alcolici da parte del pubblico esercizio dopo le ore 3, adottando la conseguente sanzione per il gestore.

La polizia è intervenuta ancora lo stesso giorno, alle ore 8 e 30 di mattina, per la segnalazione di una lite tra un gruppo di cittadini peruviani ubriachi ed un passante. Il piazzale era invaso di bottiglie di vetro e bicchieri di plastica, ritenuto segno tangibile che l’area è interessata da una vendita smisurata di alcolici.

La notte del 12 Giugno 2020, nei pressi dell’esercizio, si è verificata una violenta lite tra cittadini sudamericani, uno dei quali e' stato ferito al collo da una coltellata e trasportato all’ospedale di Santa Maria Nuova per essere dimesso con una prognosi di 20 giorni. Dalle testimonianze raccolte è emerso che i soggetti coinvolti nei fatti, in evidente stato di ebbrezza, avevano trascorso la serata nei pressi dell' esercizio in questione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno