Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli martedì 05 settembre 2017 ore 11:19

FloReMus, il festival del Rinascimento musicale

Al via il primo Festival del Rinascimento musicale. Nella Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco arriva lo specialista catalano Pérez



FIRENZE — L’Associazione L’Homme Armé dal 2 al 10 settembre 2017 dà vita a "FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze", il primo Festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze.

Mercoledì 6 settembre alle 21.15 nella Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco, arriva un altro ospite di levatura internazionale, lo specialista catalano Guillermo Pérez, che col suo gruppo di esperti esecutori di musica antica Tasto solo presenta "Keyes & Musiks", un viaggio nelle prime musiche strumentali della lontana Inghilterra, musiche che riflettono di una particolare influenza della musica borgognona del secolo precedente ma che, in uno specialissimo mix di antico e moderno, diventerà segno inconfondibile dello stile inglese. Uno sguardo a quel che offriva l’Inghilterra fra l’età post-laurenziana e quella di Cosimo I de’ Medici

Giovane ma già rinomato come interprete, Guillermo Pérez ha anche un nome coe docente e ricercatore, ricoprendo incarichi da insegnante o partecipando a gruppi di ricerca alle università di Tolosa e di Girona.

Il festival "FloReMus", che si svolge in concomitanza con la I edizione del Corso Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze, tenuto sempre da L’Homme Armé presso i locali della Scuola di Musica di Fiesole, colma una lacuna sul territorio fiorentino, dato che Firenze, oltre a essere notoriamente la culla del Rinascimento pittorico ed architettonico, è stata un importantissimo laboratorio dei principali indirizzi musicali del Rinascimento e non solo.

La prima edizione è dedicata alla musica tra Quattrocento e Cinquecento con una particolare attenzione proprio all’ambiente fiorentino e toscano tra l’epoca di Cosimo il Vecchio e quella del Granduca Cosimo I, incluse le alterne vicende repubblicane.

Il tema di quest’anno è legato anche alla ricorrenza del V centenario della morte di Heinrich Isaac, il grande compositore chiamato da Lorenzo il Magnifico a far parte della sua più ristretta cerchia di artisti e intellettuali: è considerato un fiorentino di adozione, essendo legato alla città, oltre che da motivi professionali, anche da rapporti familiari che lo trattennero a Firenze fino alla morte nel 1517. È seppellito nella Basilica della SS. Annunziata e su di lui sarà incentrato il concerto finale della manifestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità