Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 10:49

I 50 anni dall'alluvione, "portate le vostre foto"

Appello ai fiorentini perché contribuiscano con fotografie ed altri documenti, alla creazione di un archivio collettivo dell'alluvione del 1966



FIRENZE — A lanciare l'appello sono stati i presidenti dei cinque quartieri di Firenze. La documentazione fornita verrà duplicata e restituita ai proprietari. L'archivio costituirà la base per organizzare iniziative dedicate alle scuole e coinvolgere il maggior numero possibile di classi nel ricordo dell'alluvione.

I presidenti dei cinque Consigli di quartieri della città hanno presentato le prime iniziative per i 50 anni dell'alluvione che ricorrerà il 4 novembre 2016. ''Puntiamo a creare una serie d'eventi concatenati - spiega il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci - che partendo da Rovezzano arriveranno a Brozzi abbracciando tutta la città. Lanciamo un appello ai fiorentini: le sedi dei Consigli di quartiere sono pronti a ricevere immagini o documenti che ricordano quell'immane tragedia che sconvolse Firenze''. 

Per Michele Pierguidi ''ricordare l'alluvione è ricordare come siamo noi, persone fortunate di essere nate a Firenze. Sarà importante coinvolgere tutte le scuole - aggiunge il presidente del quartiere 2 - che inviteremo a visitare la mostra fotografica''. 

''Partiamo in anticipo - continua il presidente del quartiere 3 Alfredo Esposito - perché desideriamo coinvolgere più persone possibili. La zona di Gavinana fu profondamente colpita dall'alluvione. Ho parlato con tanti negozianti. Alcuni c'erano allora e sono ancora in attività, in altri casi ci sono i figli o conoscenti di chi ha vissuto quella tragedia. Facciamo veramente un appello per avere foto, documenti o testimonianze''. 

Mirko Dormentoni, presidente del quartiere 4, ha già individuato i luoghi dove si terranno le celebrazioni ''in piazza dell'Isolotto ed in piazza Pier Vettori. E' un progetto che nasce dal basso e che coinvolgerà anche i comitati e, soprattutto, i ragazzi delle scuole anche su come vivere il fiume Arno''. L'importanza di coinvolgere tutta Firenze è stato ribadito da Cristiano Balli: ''Si ricordano sempre gli Angeli del fango e di come fu salvato il Cristo del Cimabue ma anche i borghi furono alluvionati da Brozzi a Quaracchi fino a Peretola. Il ricordo dei 50 anni dall'alluvione - conclude il presidente del quartiere 5 - è fatto anche da tante storie nate nelle case del popolo o negli oratori parrocchiali. E' nostro impegno mettere insieme questa ''memoria'' e farla conoscere alle scuole''. Le iniziative partiranno con la mostra fotografica dell'associazione Firenze Promuove, presieduta da Franco Mariani, che dal 30 ottobre esporrà in piazza SS. Annunziata e che concluderà il tour nel 2016 in piazza Santa Croce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura