Indietro

"I dipinti di Leonardo sono inamovibili"

A dirlo è il direttore degli Uffizi Eike Schmidt parlando dell'ipotesi di inviare al Louvre alcune opere di Leonardo per la mostra del 2019

FIRENZE — "L'inamovibilità dei dipinti di Leonardo che abbiamo agli Uffizi è legata ad esigenze di tutela: per la loro stessa salvaguardia queste opere non possono lasciare il museo, e sono incluse in una apposita lista di capolavori per i quali l'opzione del prestito non è prevista". 

Queste parole il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, sull'ipotesi di inviare al Louvre di Parigi alcuni dei dipinti di Leonardo per la mostra in programma nel 2019, in occasione del cinquecentenario dalla morte del genio di Vinci. 

Il direttore Schmidt ha aggiunto che "per quanto invece riguarda i disegni, ne abbiamo individuati alcuni che possono essere concessi temporaneamente alla Francia".

Il tema dello scambio di opere d'arte tra Italia e Francia sarà anche al centro di un incontro bilaterale annunciato dal ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, con il ministero della Cultura francese il 28 febbraio. 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it