Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 15:25

Stragi e poteri occulti, se ne parla in classe

Al via all'Isis Machiavelli una serie di sette workshop organizzati dalla Regione e dal Centro di legalità democratica dedicati ai misteri d'Italia



FIRENZE — Dagli anni di piombo alle stragi di mafia, dalla stagione del terrorismo rosso e nero ai depistaggi alla storia dei servizi segreti deviati.

E' una ventaglio di temi affascinante quello con cui nei prossimi mesi si troveranno a misurarsi gli studenti dell'Istituto Machiavelli di Firenze che oggi hanno partecipato al primo di sette workshop dedicati appunto ai misteri d'Italia. 

Incontri organizzati dalla Regione e dal Centro di legalità democratica i cui archivi si trovano a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale.

"La tradizione della Toscana è quella di un popolo che ama partecipare, vivere nella democrazia e stare sempre contro l'intolleranza e l'illegalità, tutti valori che sarebbe molto bello lasciare in eredità anche ai più giovani - ha sottolineato l'assessore regionale alla cultura della legalità Vittorio Bugli, il quale ha rinnovato l'invito ai ragazzi a utilizzare le risorse messe a disposizione dal Centro di documentazione - come strumento per facilitare il loro approfondimento"

Ma le iniziative con le scuole non si fermano qui: 5 ragazzi di istituti fiorentini stanno lavorando all'inventario di una parte dell'archivio della giornalista Sandra Bonsanti, donato al Centro, mentre il liceo classico Michelangelo sta organizzando un'iniziativa sulla mafia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca