Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 20 gennaio 2018 ore 14:00

I primi cinquant'anni del Santa Maria Annunziata

Giorno di festa per il compleanno dell'ospedale di Ponte a Niccheri. Presente anche l'assessore regionale Stefania Saccardi



FIRENZE — Compleanno del Santa Maria Annunziata, conosciuto anche come Osma, un anniversario che rappresenta un "tagliando" importante per la struttura che festeggia i suoi 50 anni di vita ma anche una nuova ripartenza con un piano di ammodernamento da 36 milioni di euro. 

Presente anche l'assessore alla salute Stefania Saccardi che ha sottolineato che "L'ospedale non è punto di riferimento solo per l'area del Chianti ma per gran parte dell'area fiorentina e per l'intera area vasta in quanto esprime grandi eccellenze". 

"La riforma sanitaria regionale - ha ribadito l'assessore - , va nella direzione di costruire un sistema in cui ogni presidio abbia la sua vocazione specifica al servizio del territorio ma anche nell'ambito di una rete più vasta".

Ai festeggiamenti per i 50 anni, quando il 24 marzo 1968, l'allora ministro alla sanità Luigi Mariotti e il Vescovo di Firenze muravano insieme la prima pietra, ha partecipato anche il direttore generale dell'Azienda AUSL Toscana Centro, insieme ai rappresentanti istituzionali dei Comuni del Chianti, della Val di Sieve e del Valdarno, del Comune di Firenze, oltre ad altri amministratori locali e consiglieri regionali.

Per il direttore generale cinquant'anni sono un periodo ricchissimo di evoluzione tecnologica e organizzativa che Osma ha affrontato con coraggio. Ora, ha aggiunto, l'ospedale è in progress e grazie all'impegno di tutti i professionisti sta acquisendo e potenzierà ancora le sue specializzazioni per dare risposte al territorio ma anche ai cittadini nell'ambito di una rete ospedaliera più vasta quale è quella della ASL Toscana centro.

L’Ospedale è dotato di 294 posti letto; nel 2017 sono stati ricoverati 14.147 pazienti (12.107 in regime ordinario, 2.040 in day hospital). Dispone di 6 sale operatorie, 2 sale di cardiologia interventistica, 2 sale di chirurgia ambulatoriale, 2 sale parto ed 1 sala per le urgenze nel blocco parto.

L’anno scorso nel punto nascita sono avvenuti 1.100 parti.

Sempre nel 2017 sono stati effettuati 4.779 interventi chirurgici e 2.380 interventi di chirurgia ambulatoriale, si sono registrati 38.160 accessi al pronto soccorso e garantiti oltre mille interventi di emodinamica che attestano l’Osma come uno dei centri di primissimo livello per la cura dell’infarto al miocardio e tra i pochi in Italia per la complessità e il numero delle procedure eseguite.

Recentemente la struttura si è dotata di una ulteriore sala di emodinamica con un investimento complessivo pari a 736mila euro; ora l’Ospedale dispone di due sale gemelle e due angiografi digitali.

Un Nuovo Ospedale. Mentre ricorrono i 50 anni, procedono spediti i lavori del nuovo Pronto Soccorso che si svilupperà su due piani, quello inferiore destinato a parcheggio, quello superiore all’attività sanitaria con la camera calda, le aree per il triage per gli ambulatori, le sale per la diagnostica e ampie zone per le degenze brevi e per l’osservazione dei pazienti ricoverati.

Tra i nuovi interventi sono previsti la realizzazione della nuova Palazzina d’ingresso, la ristrutturazione della radiologia, il laboratorio di tossicologia, la nuova sede del Centro melanoma e Skin Cancer Unit e la riqualificazione del reparto di dialisi.

Il presidio di Ponte a Niccheri, a lavori ultimati, disporrà di zone di attesa con luce naturale, un progetto mensa all’interno del doppio volume del nuovo ingresso, una nuova e migliore razionalizzazione dei percorsi con una viabilità delle emergenze separata dal resto dei flussi circolatori e un percorso protetto di accesso all’ospedale dedicato alle persone con ridotte capacità motorie.

L’ospedale di Ponte a Niccheri che è anche la base operativa di Pegaso 1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità