Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 30 gennaio 2016 ore 17:54

Arrestato il re delle bancarotte dei bar-tabacchi

Il commercialista David Baldassarri è ritenuto il regista di una serie di fallimenti "pilotati" in combutta con gestori in difficoltà economiche



FIRENZE — Prima avrebbe fornito consulenze a imprenditori dediti a 'pirateria economica' nei confronti di alcuni gestori di tabaccherie, interessati a rilevare le attività non per rilanciarle ma per "spolpare quello che c'era ancora da spolpare", consegnandole così al fallimento, e poi avrebbe agito come "doppiogiochista". 

Queste le accuse mosse dalle Fiamme Gialle di Firenze contro il commercialista fiorentino David Baldassarri, raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari con l'accusa di bancarotta fraudolenta in concorso con gli amministratori di fatto di alcune attività di bar-tabaccherie, già finiti ai domiciliari nel novembre scorso.

Secondo quanto ricostruito, il commercialista avrebbe aiutato i tre a costituire società ad hoc per acquistare un bar-pasticceria e una tabaccheria a Firenze, che poi venivano di volta in volta svuotate del patrimonio e fatte fallire per non pagare i debiti con fornitori ed erario.

Secondo le indagini, Baldassarri era "il regista e anche il direttore dell'operazione bancarottiera". Le operazioni fraudolente venivano dissimulate anche attraverso l'occultamento della contabilità, da cui anche l'accusa di bancarotta documentale, in modo da evitare la ricostruzione della reale situazione patrimoniale delle aziende. Sempre in base alle indagini della Gdf, per la sue prestazioni 'extra-professionali' il commercialista riceveva cospicue parcelle in nero, di importi ben al di sopra dei tariffari di settore.

L'uomo era stato già condannato a Genova in concorso con un giudice della sezione fallimentare ma, scrive la Guardia di Finanza, "non ha tratto, a quanto pare, da quella vicenda alcun insegnamento". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno