Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura sabato 29 dicembre 2018 ore 13:25

La pala Vasari è tornata sull'altare Buonarroti

La pala Vasari dopo il restauro

Terminato il restauro, la pala è visibile gratuitamente nella basilica di Santa Croce per tutti i residenti nella Città Metropolitana



FIRENZE — La pala di Giorgio Vasari per Michelangelo è da poco tornata al suo posto, sull’altare Buonarroti. La possibilità di ammirare la tavola, una delle opere più belle di Vasari secondo gli storici dell’arte, è il regalo che Santa Croce fa nel periodo delle Festività ai turisti e a tutti fiorentini che possono sempre entrare gratuitamente nella basilica. In pochi sanno infatti che l’accesso al complesso monumentale, che appartiene al Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, è gratuito per tutti i residenti nella Città metropolitana.

“E’ un vero piacere condividere con turisti e cittadini di Firenze il restauro che ha interessato la pala e la tomba monumentale di Michelangelo, un intervento che ha visto la mobilitazione di centotrentadue donatori da quattrodici diversi Paesi del mondo, testimonianza concreta dell’affetto del mondo per Firenze e Santa Croce” ha dichiarato la presidente dell’Opera di Santa Croce, Irene Sanesi. 

Il restauro della pala Andata al Calvario e incontro con Veronica è stato condotto dall’Opera di Santa Croce attraverso il progetto di fundraising In the Name of Michelangelo.

Dietro la pala dell’altare Buonarroti c’è una storia ricca di particolari e curiosità, che emerge da singolari documenti archivistici, in particolare le lettere che si scambiano Giorgio Vasari e Lionardo Buonarroti, colui che riuscì - grazie all’appoggio di Cosimo I - a trafugare con un’azione rocambolesca il corpo dello zio da Roma per riportarlo a Firenze.

Il complesso della basilica di Santa Croce è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17). 

Martedì 1 gennaio la basilica resterà aperta per le sole celebrazioni liturgiche previste per le ore 11, 12 e 18. Domenica 6 gennaio, Epifania, oltre all’apertura per le celebrazioni liturgiche (ore 11, 12 e 18) è previsto l’ingresso per i visitatori dalle ore 14 alle 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità