Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 21 aprile 2015 ore 17:43

Torna Pinochio, quello originale

Presentato alla libreria Gonnelli una nuova edizione del libro sul celebre burattino di Collodi che riprende fedelmente l'edizione del 1883



FIRENZE — L'edizione è formata da oltre 300 pagine e 420 000 caratteri interamente composti a mano

Esce in sette diverse tirature, sei delle quali (219 esemplari) stampate su carta di altissimo pregio prodotta a Pescia (frazione di Collodi) arricchita da minerali di mica che brillano in controluce, mentre per la tiratura limitata di soli pochi esemplari è stata scelta la rarissima carta al tino di puro cotone anch'essa prodotta a Pescia, la stessa che venne usata nel 1966 per restaurare i volumi che a Firenze furono sommersi dall'Arno.

Per gli altri esemplari (190 volumi) è stata scelta una carta turchina di puro cotone, prodotta dalla Cartiera di Sicilia, il cui colore rievoca l l'omonima fata della fiaba.

 Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Carlo Chiostri, 77 per la precisione, oltre a queste sono presenti anche disegni e incisioni originali di artisti contemporanei, ognuno dei quali ispirato a un episodio diverso della fiaba.

Per l'occasione la Libreria Antiquaria Gonnelli espone eccezionalmente anche i fascicoli del "Giornale per i Bambini" dove, per la prima volta nel 1881 comparvero "Le avventure di Pinocchio" con il titolo "La storia di un burattino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità