Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:34 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 19:52

"Le Br esperienza sconfitta e non riprodubile"

Lo ha dichiarato l'ex brigatista Giovanni Senzani alla presentazione del libro intitolato "Sangue" scritto a quattro mani con il regista Pippo Delbono



FIRENZE — Nel 1981 Giovanni Senzani partecipò all'omicidio di Roberto Peci, fratello di Patrizio, il primo pentito delle Br. Lo stesso Sensani filmò l'esecuzione. Il libro presentato a Firenze è stato scritto dopo la realizzazione del film di Delbono "Sangue", a cui ha preso parte anche Senzani.

Ai giornalisti che gli hanno domandato se ha chiesto perdono alla famiglia di Peci, l'ex Br ha risposto che "chiedere perdono dopo avere procurato un dolore simile sarebbe pornografico, un'offesa".

"I morti - ha detto - chi li ha fatti se li porta dentro".

Alla domanda se esiste il rischio che, in questo momento storico, gruppi come le Brigate Rosse entrino in azione, Senzani ha risposto che non lo ritiene possibile.

"Quella delle Br è un'esperienza finita perchè è il prodotto di un'epoca, di una generazione - ha dichiarato - I giovani non devono guardare con ammirazione al passato e mi auguro che non ci siano altri omicidi come quelli di Biagi o D'Antona".

"Io sono qui per parlare di un film, di un libro, di un'opera artistica - ha concluso l'ex brigatista - per parlare di quegli anni e non per mettermi in cattedra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità