Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 27 gennaio 2016 ore 15:32

Maggio, il pareggio di bilancio non basta

Servizio di Serena Margheri

Il soprintendente Alberto Bianchi ha annunciato l'avvio di una campagna di raccolta fondi on line: "La sicurezza economica l'avremo nel 2018"



FIRENZE — Nessuno nasconde l'entusiasmo per il risultato raggiunto nel 2015 e su cui in pochi solo un anno fa erano pronti a scommettere. Eppure, secondo quanto comunicato da Francesco Bianchi, soprintendente del Maggio Musicale fiorentino e dal sindaco e presidente della fondazione, Dario Nardella, il teatro ha raggiunto il pareggio di bilancio nella scorsa stagione.

"E' un risultato straordinario - ha detto il sindaco - reso possibile attraverso un grandissimo lavoro. Tutti si sono impegnati pancia a terra per raggiungerlo. La fondazione non chiudeva con un pareggio di bilancio da tempo immemorabile". 

Arrivare a questo risultato non è stato semplice. "Un accordo con le banche - ha spiegato il soprintendente ed ex commissario Alberto Bianchi -, ha consentito di stralciare debiti per 14,5 milioni di euro. Si tratta di uno stralcio che non ha precedenti nella storia delle ristrutturazioni del debito bancario".

A questo punto il Maggio fiorentino guarda al futuro, tanto che prossimamente partirà una campagna di raccolta fondi on line. "Dai primi giorni di maggio partirà la campagna - ha aggiunto il sovrintendente - siamo i primi a farlo e per questo siamo sponsorizzati dallo stesso Kickstarter, che su questo piano ha messo la faccia. Ne siamo felici, perchè Kickstarter ha 21 milioni di accessi al giorno, e ha deciso di sposare la nostra campagna".

Per il momento non è stato fissato un tetto da raggiungere.

"Abbiamo svariati testimonial - ha aggiunto Bianchi -, dei quali non posso svelare l'identità al momento: non sono però solo testimonial artistici e musicali, ma di ogni genere, e di assoluto rilievo".

In ogni caso l'obiettivo della Fondazione è quello di raggiungere la solidità finanziaria. "Per il 2018 - ha detto  Bianchi - prevediamo che l'incasso da biglietti costituirà, com'è fisiologico, un terzo del bilancio del Maggio: a quel punto la fondazione sarà in completa sicurezza economica".

"Dal punto di vista commerciale pensiamo di ottenere ricavi da sfruttamento commerciale del teatro dell'opera per 800mila euro - ha aggiunto -; 5,5 milioni e mezzo di incassi da biglietteria e un obbiettivo raccolta fondi privati, tra sponsor, donazioni e crowdfunding per 4,5 milioni. Nel 2015 ci siamo fermati a 1,5".

Il debito consolidato totale del teatro, ha detto infine Bianchi, al 31 dicembre 2015 ammontava a 59 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca