Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli martedì 25 aprile 2017 ore 09:00

Metha inaugura il Maggio, Bianchi saluta

Tutto esaurito per il concerto inaugurale dell'ottantesima edizione del Festival. L'addio del soprintendente Bianchi: "Lascio il bilancio in utile"



FIRENZE — Il concerto che ha aperto il Maggio Musicale Fiorentino 2017 ha coinciso con alcuni significativi cambiamenti. Si tratta infatti dell'ultima edizione firmata da Zubin Metha nella veste di direttore artistico (dal prossimo anno il maestro sarà sostituito da Fabio Luisi pur rimanendo direttore emerito a vita) e si chiude definitivamente l'era di Francesco Bianchi, il sovrintendente dimissionario il cui posto sarà occupato da Cristiano Chiarot.

"Ho preso in mano una fondazione fallita - ha commentato Bianchi - vedrete adesso che il bilancio 2016 chiude con un utile significativo. Lascio il teatro con un solo problema: la ricapitalizzazione. Che però è un problema degli azionisti e non della gestione operativa. Se Comune e Regione faranno il loro dovere, come chiede il commissario straordinario per le fondazioni liriche, il futuro di questo teatro è assicurato".

"Oggi rivolgo un ringraziamento a Bianchi, un augurio a Chiarot e soprattutto un augurio al maestro Zubin Metha affinchè resti a Firenze il più possibile - ha dichiarato invece a inizio serata il sindaco Dario Nardella - Può cambiare il suo ruolo ma il rapporto con Firenze non cambierà mai. Metha a Firenze è come Totti per la Roma. Quando entra in campo la città va in visibilio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità