Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 20:45

La revoca 'possibile' dello sciopero dei musei

Durante l'evento Expo, il ministro Franceschini si è detto fiducioso sulla risoluzione della vertenza aperta dei lavoratori dei servizi aggiuntivi



FIRENZE — Rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della manifestazione a Palazzo Vecchio, il ministro ai beni culturali non ha voluto dilungarsi sulla possibilità che Cgil, Cisl e Uil revochino lo sciopero dei lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei statali fiorentini per la domenica di Pasqua, 5 aprile, e il per il giorno precedente. "L'incontro di lunedì chiarirà tutto - ha dichiarato il ministro - anche perchè ho già detto che la clausola sociale ci sarà". 

"Lunedì avremo la riunione con il ministro Franceschini a Roma, ci sono tutte le condizioni perché questo sciopero annunciato che sarebbe un autogol clamoroso per tutti, sia ritirato - ha ribadito il sindaco Dario Nardella - anche perchè siamo davvero vicini a quell'impegno sulla clausola sociale che i lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei chiedono". 

Un segnale di distensione è comunque già arrivato: in occasione dell'evento su Expo, i sindacati avevano annunciato un presidio di protesta contro Franceschini che poi è stato revocato.

I lavoratori al centro della vertenza non sono dipendenti dei musei statali ma lavorano per le società che gestiscono in appalto alcuni servizi di corredo. I sindacati chiedono che, quando gli appalti vengono rinnovati, i lavoratori siano tutelati attraverso una clausola sociale stabilita per legge nazionale che garantisca il mantenimento dei livelli occupazionali e dei trattamenti retributivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Franceschini - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca