Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 23 febbraio 2015 ore 10:26

Nardella e gli ultras: "Noi sindaci lasciati soli"

I timori del primo cittadino di Firenze in vista della gara di giovedi col Tottenham e dopo i vandalismi degli hooligans olandesi nella Capitale



ROMA — "Condivido la preoccupazione e il senso di frustrazione di Ignazio Marino , dato che noi sindaci non abbiamo alcun ruolo nei comitati per la sicurezza pubblica. Vi partecipiamo e facciamo proposte, niente di più. Mi chiedo che fine abbia fatto la riforma Bianco sul rafforzamento della polizia locale e sul conferimento di maggiori poteri ai primi cittadini in materia di sicurezza urbana". 

Lo afferma al Messaggero il sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Invito il ministro Angelino Alfano - aggiunge Nardella - a prendere in considerazione un piano per la tutela delle città patrimonio dell'umanità con squadre impegnate in competizioni internazionali. Vero che noi manterremo alta l'attenzione, ma solo un piano sistematico, strutturato e di lungo periodo per le città d'arte può impedire lo scempio di Roma".

"Bisogna mettere in campo - sottolinea il primo cittadino di Firenze - sistemi di sorveglianza adeguati . Telecamere nelle aree critiche, disponibilità aggiuntiva di uomini sul territorio nelle giornate a rischio e non ultimo pene esemplari. A cominciare dal ritiro del passaporto". 

Sulla giornata di giovedì, quando il Tottenham arriverà a Firenze , Nardella annuncia: "Dopo l'episodio di Roma l'allerta è massima. Bene ha fatto il questore a prevedere misure straordinarie : una task force di agenti seguirà i tifosi e saranno presidiati i luoghi d'arte".

"Lo scorso dicembre - ha infine ricordato Nardella - abbiamo avuto una brutta esperienza con i sostenitori della Dinamo Minsk che hanno devastato un locale pubblico e hanno lanciato sgabelli contro le forze dell'ordine. Noi siamo pronti a ospitare persone civili, ma vogliamo essere tutelati. Non si può andare avanti a misure d'emergenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca