Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 13:55

Pagare le multe dallo smartphone? Ora si può

Da oggi sul sito della polizia municipale è attivo il servizio che consente pagare le contravvenzioni da tablet o cellulare. Senza bisogno di un'app



FIRENZE — Nel 2014 i fiorentini hanno deciso di pagare il 16,4% delle multe direttamente on  line, dal pc, sfruttando il servizio messo a disposizione dalla Polizia municipale di Firenze. Un dato in crescita costante anche nel 2015 e che si spiega anche con la possibilità di beneficiare di uno sconto del 30% sulla contravvenzione se si salda il debito con l'amministrazione entro 5 giorni dalla notifica.

Da oggi però il servizio si potenzia: registrandosi al sito della municipale è possibile anche pagare direttamente dal tablet o dallo smartphone.

Un servizio “responsive”, cioè che non richiede l’installazione di una app apposita (che lo renderebbe molto più dipendente dalle varie tipologie, marche e versioni di dispositivi mobili) ma usa semplicemente il software di navigazione internet presente in ogni dispositivo.

"Continua l'azione di semplificazione dei rapporti con i cittadini avviata dall'Amministrazione comunale e che vede nello sviluppo dei servizi on line uno degli elementi fondamentali - ha esultato l'assessore alla Polizia Municipale, Federico Gianassi –. Dopo il nuovo sito, lanciato qualche settimana fa, adesso la Polizia Municipale si dota di uno strumento moderno e innovativo che rende più facile e immediato il pagamento delle multe".

Per la felicità delle casse di Palazzo Vecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno