Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 12:48

Pazienti oncologici sottoposti al test per Covid

I pazienti che stanno eseguendo un trattamento chemioterapico o radioterapico attivo sottoposti allo screening per infezione asintomatica da Covid 19



FIRENZE — L’oncologia e la radioterapia dell’ospedale Santa Maria Annunziata hanno organizzato tra sabato 16 e domenica 17 uno screening per infezione asintomatica da Covid-19 su 320 pazienti che stanno eseguendo un trattamento chemioterapico o radioterapico attivo o che debbano avviarlo nei prossimi giorni. Questo dopo lo screening negativo di tutti gli operatori del reparto di oncologia. 

“L’oncologia - hanno detto Andrea Bassetti, direttore sanitario di presidio e Francesca Martella, referente del DH Oncologico - in linea con gli indirizzi delle società scientifiche ha sviluppato numerose misure di tutela della salute dei pazienti sin dalla fine di febbraio. Nell’ospedale subito sono stati differenziati i percorsi per garantire in sicurezza l’assistenza ai pazienti covid positivi da quelli per assistere i pazienti non covid. Durante tutta la prima fase dell’emergenza, collocato nel settore no-Covid dell’Ospedale, il reparto di oncologia è stato dotato di un portiere e ha istituito un triage infermieristico specifico all’ingresso, modificato i propri percorsi interni e introdotto l’attività oncologica di televisita”.

Tra sabato e domenica scorsi, lo staff medico e infermieristico dell’oncologia dell’Ospedale Santa Maria Annunziata ha sottoposto i 320 pazienti che stanno eseguendo un trattamento chemioterapico o radioterapico a screening per Covid-19. Lo screening è stato eseguito contemporaneamente con tampone naso-faringeo e con test sierologico. Presso il presidio, il test sierologico è stato eseguito sia con modalità quantitativa sia con test rapido qualitativo, in virtù di uno specifico progetto alla cui realizzazione ha collaborato anche il tecnico di laboratorio Pietro di Geronimo

“L’analisi dei dati - ha precisato la dottoressa Martella - sarà condotta in collaborazione con la dottoressa Patrizia Casprini, direttore della Patologia Clinica Prato-Firenze, e con la dottoressa Mariangela Manfredi dell’immonoallergologia del San Giovanni di Dio, al fine di meglio definire i test da utilizzare per la fase successiva di monitoraggio dei pazienti oncologici”.

“Accogliere in sicurezza più di 300 utenti per il triplice screening Covid - ha puntualizzato Lorenzo Burgio, referente infermieristico dell’Oncologia - ha richiesto un importante sforzo organizzativo che ha coinvolto molto del personale infermieristico e ausiliario dei reparti di oncologia e radioterapia”. Dati i volumi dell’attività oncologica del presidio, l’attività si è dovuta svolgere al di fuori degli ambulatori ordinari e, tenuto conto dell’importanza del progetto, è stata sostenuta dalla Direttrice Infermieristica dell’area sud-est, Patrizia Grassi, mettendo a disposizione personale e spazi e collaborando appieno alla finalizzazione del progetto.

Lo screening dei pazienti che effettuano una chemioterapia o un trattamento radiante, in linea con gli indirizzi regionali, è stato promosso nell’ambito di tutte le realtà oncologiche del Dipartimento, identificando un tempo “zero” nella settimana dall’11 al 17 maggio durante il quale intercettare la gran parte dei pazienti in trattamento. 

“Le modalità di attuazione dello screening con tampone e test sierologico sono state adattate alle diverse realtà territoriali previ accordi delle oncologie con le direzioni di presidio - conclude Luisa Fioretto, direttore del Dipartimento Oncologico di Azienda Usl Toscana centro - ma a tutti i pazienti oncologici del dipartimento in terapia attiva è stata offerta questa possibilità. I test continueranno nelle prossime settimane in forma di monitoraggio con un protocollo unitario le cui specifiche saranno confermate dopo l’analisi dei dati dello screening”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità