Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli domenica 08 aprile 2018 ore 12:53

L'Arno e la sua gente a Italian Beauty

Il programma di Rai 3 dedicato ai fiumi navigabili italiani, ha fatto tappa in Toscana nella puntata di domenica 8 aprile



PISA — Italian Beauty - lungo il fiume sull'acqua, programma di Rai 3 dedicato ai fiumi navigabili italiani, ha fatto tappa in Toscana nella puntata di domenica 8 aprile.

Protagonista l'Arno e le città che attraversa. Nel corso della puntata si è parlato della drammatica esondazione del 1966, del rapporto tra la popolazione e il fiume.

Prima tappa a Firenze, dove la troupe ha incontrato il giornalista Alessandro Fiesoli: "L'Arno è un fiume burrascoso, tumultuoso, che rispecchia l'anima di Firenze"

Poi a Cascine di Buti con il campione di pugilato Sandro Mazzinghi che ha parlato della sua infanzia, quando "Andavo al fiume e pescavo con le mani", ma anche della guerra, degli inizi della carriera e della conquista del titolo mondiale.

Seguendo il corso dell'Arno fino a Pisa, la trasmissione si è soffermata sulla storia della città. Qui la troupe ha incontrato Francesco Capecchi: "L'Arno è la linfa vitale che ha dato origine alla Repubblica marinara. Tutta la città è legata a questo fiume".

Il giornalista e scrittore Renzo Castelli ha invece  raccontato della sua infanzia a San Rossore e del trasferimento forzato in città quando la sua casa venne bombardata durante la seconda guerra mondiale. Poi ha parlato del suo rapporto con il fiume: "Ho fatto l'ultimo bagno nell'Arno nel 1955. Mi rituffai un anno dopo ma sentii che l'acqua era diversa. Qualcosa era cambiato".

Penultima tappa a Livorno, dove la troupe di Rai 3 ha incontrato il cantautore Bobo Rondelli: "A volte sembra di essere a Marsiglia, altre volte a Cuba. Non è una città toscana. E' una città costruita sulla luce, sulle grandi piazze".

Intervistato anche l'ex calciatore del Livorno Igor Protti: "I livornesi mi chiamavano Il Bimbo, mi hanno accolto con affetto. Forse perché vedevano in me quelle qualità che ama la gente di Livorno" .

La trasmissione si è conclusa con le immagini di alcuni scorci di Marina di Pisa.

La puntata di domenica 8 aprile di Italian Beauty - lungo il fiume sull'acqua, è visibile a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno