Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 08 marzo 2019 ore 15:33

Le sinistre contro l'ampliamento di Peretola

Domani presidi a Firenze, Prato, Pisa e nella piana fiorentina, al fine di promuovere la manifestazione fissata per il 30 marzo nella Piana



PISA — Numerosi partiti della sinistra di Firenze, Prato, Pisa e della piana fiorentina stanno facendo fronte comune per opporsi all'ampliamento dello scalo fiorentino di Peretola "A.Vespucci", auspicando di attivare "una grande mobilitazione di popolo" attorno al movimento sorto con le associazioni della Piana.

Per domani mattina, sabato 9 marzo, sono previsti presidi a Firenze, Prato, Pisa e nella piana fiorentina, con una conferenza stampa fissata all'ingresso dell'aeroporto Galilei di Pisa, alle 12, in vista della manifestazione del 30 marzo nella piana fiorentina, promossa dalle associazioni locali e alla quale, fanno sapere ora, parteciperanno anche i partiti della sinistra.

Promotori dell'iniziativa sono: Rete delle Città in Comune – Toscana, Rifondazione Comunista - Toscana, Sinistra Italiana - Toscana,  Possibile – Toscana, Associazione “Per Sesto”,  Sinistra Italiana Sesto Fiorentino, Sinistra Italiana Firenze (provinciale e comunale), Rifondazione Comunista provinciale Firenze, Rifondazione Comunista provinciale Prato, Sinistra Italiana - Prato, Rifondazione Comunista Pisa, Rifondazione Comunista Campi Bisenzio, Potere al Popolo – Campi Bisenzio, Una Città in Comune - Pisa, Gruppo Consiliare “Una città in comune- Rifondazione Comunista - Pisa Possibile” Comune di Pisa, “Diritti in Comune – PRC – Possibile” Pisa, Gruppo consiliare “Firenze Riparte a Sinistra” Comune di Firenze, Possibile – Toscana, Possibile Firenze, Possibile Prato e Possibile Pisa.

"Siamo di fronte alla più totale mancanza di interesse collettivo da un qualsiasi punto di vista - scrivono -, eppure sono andati avanti, e tutti uniti: 5 stelle a cominciare dal ministro Toninelli, Pd in molte delle sue articolazioni, destre varie e il presidente Rossi". 

"Solo con una grande mobilitazione di popolo - aggiungono -, un contrasto continuo e costante in tutte le sedi opportune e in tutte le forme democraticamente possibili potremo fermare quella che risulterebbe essere un'opera devastante per tutta la Piana centrale della Toscana (e non solo) per i prossimi decenni". 

"A alcuni partiti e esponenti politici che parlano con una voce sola, quella del privato padrone dello scalo - concludono -, rispondiamo con una voce plurale articolata e altrettanto unica: quella dell’interesse di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno