Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 11 luglio 2019 ore 08:10

Alle Poste una scuola di economia digitale

Gli italiani hanno un deficit di conoscenza in materia finanziaria, a Firenze un corso di formazione sui nuovi strumenti finanziari dell’era digitale



FIRENZE — I fiorentini si sono ritrovati nell'ufficio postale di piazza della Repubblica, trasformato per l'occasione in un'aula didattica. L’obiettivo del nuovo programma proposto da Poste Italiane è quello di contribuire a migliorare le competenze in materia economico-finanziaria e aumentarne la consapevolezza nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti finanziari nell’era digitale.

Gli studi di Ocse, Banca d’Italia, Consob, Censis, S&P Global financial literacy survey segnalano un deficit di conoscenza degli italiani nelle materie finanziarie rispetto ad altri Paesi, gli indicatori collocano l’Italia tra l’ultimo e il penultimo posto tra i Paesi del G20.

Tre giorni di sessioni didattiche della durata di 30 minuti ciascuna, dal 9 all'11 luglio. Al centro degli interventi degli esperti finanziari di Poste Italiane le questioni di macroeconomia e finanza finalizzate a dare ai cittadini il giusto supporto nelle scelte di risparmio e investimento responsabili. Oltre che a Firenze, il Progetto di Educazione Finanziaria sarà presentato anche a Catania, Genova, Vicenza e Lecce.

Poste Italiane ha deciso di offrire il proprio contributo di competenza all’interno delle strategie elaborate dal Comitato sull’educazione finanziaria, istituito nell’agosto del 2017 dal Mef con l’obiettivo di “promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca