Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Spettacoli giovedì 14 dicembre 2017 ore 23:00

Play Strindberg

Al Fabbricone di Prato la pungente opera di Dürrenmatt che prende le mosse dalla "Danza macabra" di Strindberg. Con Maria Paiato, Franco Castellano, Maurizio Donadoni, regia di Franco Però. Dal 14 al 17 dicembre.



FIRENZE — Se tre grandi interpreti del teatro si incontrano su un ring, quello che ne esce è uno spettacolo potente, a metà tra tragico e comico, dove la chiave ironica permea talmente la scena da creare un sottile filo di divertissement sul quale gli attori si muovono con la disinvoltura di acrobati, sempre in bilico, ma sempre saldi.

E' questo il cuore della revisione di "Play Strindberg" portata a Prato da Franco Però: il talento dei tre protagonisti che basta a tutto e che fa sì che non ci si stancherebbe mai di guardarli, ben oltre le 11 riprese del match di boxe immaginato da Dürrenmatt.

Lo spazio esiguo di una casa che è anche un ring fa il resto. Confina tutto in una dimensione ristretta e la distilla, mentre il tempo, tre giorni scanditi da riprese di gong, diventa la misura del contemporaneo e dell'assoluto, capace di portare un testo scritto nel 1969 non solo all'oggi ma anche al domani.

Perché le dinamiche di coppia, le cattiverie e le crudeltà di cui due persone sono capaci dopo tanti anni di convivenza sono eterne come lo sono in scena, ma altrettanto indissolubile è il legame che crea una complicità che non si può rompere, se nemmeno scalfire.

E' così per l'immensa Maria Paiato e il grande Franco Castellano, che hanno tra di loro un sodalizio infernale da ormai 25 anni, tanto radicato in loro da essere motore di una vita fatta di cattiverie e ripicche reciproche ma, in ultima analisi, talmente indissolubile che non c'è Kurt (Maurizio Donadoni) che tenga.

– Ma come mai lo odi tanto? – Be’, siamo sposati!


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità