Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni venerdì 01 giugno 2018 ore 14:28

​Progresso, settori in evoluzione e prospettive per il futuro

La progressiva diffusione di Internet e delle nuove tecnologie ha favorito lo sviluppo di importanti settori nel mercato globale, dalle fonti di energia rinnovabile alle telecomunicazioni.



. — Ciò ha permesso a strutture pubbliche e private, multinazionali e anche semplici cittadini di rivoluzionare l’ordinaria concezione di tecnologia e innovazione, dando vita a importanti opere di ricostituzione e miglioramento. In fondo, chi mai avrebbe immaginato, anche solo trent’anni fa, che di lì a pochi anni le auto sarebbero state alimentate a energia elettrica? E chi invece avrebbe mai potuto pensare di racchiudere una simile potenza in dei piccoli dispositivi, gli smartphone, da tenere nel palmo della mano? E chissà quali grandi innovazioni ci aspettano da qui a cent’anni!

Ingegneria

L’ingegneria è un campo molto vasto, che abbraccia numerose branche d’azione: dall’ingegneria biomedica a quella dei materiali, senza dimenticare le nano e le bio tecnologie. In campo medico soprattutto, si sono visti i progressi maggiori: sono infatti nati i primi modelli di protesi avanzate, in grado di cogliere gli impulsi nervosi provenienti dal cervello e sostituire, almeno parzialmente, l’arto perso, oppure i cuori artificiali, che sempre più spesso riescono a salvare la vita di persone con gravi problemi e disfunzioni cardiache.

Tecnologia

Anche la tecnologia è andata incontro a grandi e importanti progressi negli ultimi anni, tra i quali spicca senza dubbio l’invenzione dello smartphone. Il primo iPhone, presentato da Steve Jobs il 29 giugno 2007, fu accolto con scetticismo dai più, ma in breve tempo riuscì a rivoluzionare un’intera epoca: al giorno d’oggi, non vi è persona che non sappia cosa sia uno smartphone, e quasi tutti ne posseggono uno. Questi piccoli accessori hanno cambiato anche il nostro modo di comunicare e giocare, e da qui sono nati portali dedicati all’intrattenimento online. Come evidenziato nell'infografica di Betway Casinò, anche colossi del calibro di Facebook e Alibaba sono riusciti in pochi anni a espandere le rispettive compagnie, proponendo modelli di mercato innovativi. Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, è divenuto miliardario in appena un anno alla vigilia del suo ventitreesimo compleanno. Anche Google ha seguito a rotta di collo tali innovazioni, creando assistenti vocali e accessori per lo smart-living.

Energia

Negli ultimi decenni, governi e compagnie hanno puntato molto sulle energie rinnovabili, grande alternativa al nucleare e all’estrazione di carbone e altri combustibili fossili. In Olanda, i treni funzionano solo grazie all’eolico, senza alcun aiuto esterno, mentre l’energia elettrica utilizzata nel 2015 in Costa Rica è derivata per il 99% da fonti rinnovabili. La Svezia punta invece a eliminare del tutto l’utilizzo di combustibili fossili nei prossimi anni, e questo esempio è divenuto fonte d’ispirazione per tante altre nazioni del mondo. Tale progresso è applicabile anche al campo delle automotive, dove l’elettrico comincia a farsi spazio tra diesel, benzina e GPL. Tesla, la compagnia fondata dal patron di PayPal Elon Musk, ha ricevuto il titolo di azienda più innovativa al mondo da Forbes, poiché dedita alla progettazione di auto elettriche e a guida autonoma.

Moda e retail

Grazie a Internet, il settore della moda è andato incontro a un nuovo periodo d’oro: i social network come Facebook e Instagram favoriscono continuamente la diffusione capillare dei nuovi trend del momento, e l’inedita figura degli influencer ha dato una decisa spinta in avanti a tale direzione: sempre più personaggi dello sport, del cinema e dello spettacolo vestono infatti gli abiti e gli accessori dei più noti brand, pubblicizzandoli positivamente. Inoltre, la nascita di e-commerce e portali dedicati esclusivamente allo shopping online, dal gigante Amazon ad ASOS, ha senza dubbio permesso a un pubblico sempre più ampio di accedere a milioni di articoli stando comodamente seduti sul divano di casa, senza lo stress dovuto alle code per i parcheggi e alle interminabili file alle casse dei centri commerciali.

Telecomunicazioni

Nell’ultimo decennio, complice la diffusione di Internet, il settore delle telecomunicazioni si è reso protagonista di importanti progressi, dall’implementazione dello standard 4G/LTE per la connessione alla rete da dispositivi mobili all’introduzione della fibra ottica nelle case degli italiani. Ciò ha garantito un importante aumento delle prestazioni di rete rispetto alle vecchie connessioni ADSL, con velocità che arrivano fino a 1 Gbps. Per fare un esempio pratico, con tali performance è possibile scaricare file da 2 GB in pochi secondi, e vedere film in Ultra HD su servizi di streaming come Netflix o Now TV.

Questi modelli rappresentano solo un punto di partenza per le industrie locali, che grazie a tali tecnologie hanno la possibilità di sviluppare il loro business ed espandersi anche a livello internazionale. Il segreto sta nel saper coniugare un’efficace strategia di marketing a un utilizzo consapevole delle proprie risorse, per incentivare la produzione e la diffusione dei prodotti locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno