Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura giovedì 12 aprile 2018 ore 13:04

Richiedenti asilo alla scoperta delle religioni

Un gruppo di immigrati ha visitato il seminario vescovile di Fiesole, incontrando il rettore. Il prossimo incontro sarà con gli Hari Krishna



FIRENZE — I richiedenti asilo di fede musulmana vanno alla scoperta delle altre religioni presenti a Firenze. Il primo incontro è stato stato quello con i cattolici, mercoledì scorso, al seminario vescovile di Fiesole. Si tratta di un progetto della Cooperativa Il Cenacolo, aderente al Consorzio Co&So, che mira all'integrazione passando attraverso la religione. 

L'obiettivo è quello di incontrare le tredici religioni presenti nel territorio fiorentino. E alla fine di questo percorso sarà organizzato un grande incontro di preghiera interreligiosa a Fiesole. 

“Abbiamo voluto fortemente quest'occasione – dice Davide Delle Cave, coordinatore della Cooperativa Il Cenacolo - perché siamo convinti che il rispetto e l'accettazione delle altre fedi religiose passi necessariamente dalla conoscenza e dalla condivisione delle stesse”. Un progetto che ha riscontrato anche il plauso della Prefettura di Firenze.

Il gruppo di pellegrinaggio è formato da sei richiedenti asilo che arrivano dalla Costa D'Avorio, Gambia e Guinea, tutti di fede musulmana. “Siamo felici di poter partecipare a questa iniziativa - ha dichiarato Oumar Sanogo, capo gruppo - l'idea di conoscere le altre religioni è bellissima”. Gli immigrati hanno prima fatto alcuni incontri di studio della religione cattolica poi sono andati a visitare il seminario vescovile di Fiesole. I profughi erano molto interessati a capire chi fosse Gesù e siccome l'Islam ha le sue regole e i suoi pilastri, con quella stessa mentalità, cercavano di individuare quelli della religione cattolica. Don Gabriele ha spiegato loro la simbologia della chiesa cattolica.

“Solo attraverso la conoscenza è possibile instaurare relazioni autentiche di amicizia - ha commentato don Gabriele - e soltanto così è possibile evitare pregiudizi che non corrispondono alla realtà”. 

Un seminarista si è unito al gruppo di immigrati che si allargherà ancora con nuovi rappresentanti man mano che saranno fatti gli incontri con le altre fedi. Il prossimo appuntamento è con gli Hari Krishna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità