Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 15 settembre 2020 ore 09:25

Ritorno a scuola, ecco come è andata a Firenze

Nuove regole per l'accesso agli istituti, servizi e mobilità riorganizzati, da parte delle famiglie sono aumentate le richieste del pacchetto scuola



FIRENZE — Una popolazione scolastica leggermente inferiore allo scorso anno, quasi 32.000 iscritti dall’infanzia alle secondarie di primo grado, paritarie comunali, statali e paritarie private. I nidi d’infanzia sono partiti il 7 settembre, il Comune di Firenze ha un’offerta complessiva di circa 2400 posti di cui una parte a gestione diretta e una parte a gestione indiretta, oltre ai posti nidi privati accreditati che sono circa 1875, per un totale di oltre 4.000.

Per quanto riguarda la domanda dei buoni servizio il Comune ha ricevuto 390 domande ma i numeri sono in aggiornamento in questi giorni. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia comunale, ci sono 27 scuole e 28 plessi scolastici, con 98 sezioni, per un totale di 2073 alunni che si vanno a sommare a quelli delle scuole dell’infanzia paritarie private e delle statali.

Sia per i nidi che per le scuole dell’infanzia, per garantire il rispetto delle norme anti Covid è stato assunto personale aggiuntivo a tempo determinato circa 130 persone in più per una spesa in più di 1 milione e 400 mila euro per tutto l’anno scolastico.

Per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno, l’assessore ha spiegato che il Comune ha una propria assistenza educativa scolastica attraverso propri educatori che fanno un sostegno integrativo: è stata prevista l’attivazione di 950 interventi di assistenza educativa scolastica.

Sull’evasione dell’obbligo di istruzione il Comune lo scorso anno ha avuto 74 segnalazioni di evasione, un dato inferiore all’anno precedente di 30 unità che, anche se lo scorso anno scolastico è stato più corto, fa ben sperare sul calo del fenomeno.

Anche i centri di alfabetizzazione sono ripartiti già da oggi in presenza perché, ha spiegato l’assessora in aula, sono un elemento fondamentale di inclusione per il quale si prevedono circa 1100 iscritti.

Per le Cedole librarie e Pacchetto scuola, per le quali lo scorso anno il Comune aveva speso 470 mila euro, quest’anno si prevede una spesa di 540mila euro, mentre c’è un incremento importante sul pacchetto scuola di circa il 35% in più di richieste, segno c’è un bisogno crescente: con il bando scaduto al 30 giugno le domande ammesse con riserva sono state 3362, ed è stato quindi richiesto alla Regione Toscana un importo di un milione di euro.

E’ ripartito anche il Cfp, il centro di formazione professionale, con lezioni in presenza con tutte le attività, mentre contemporaneamente il Comune sta lavorando sulle Chiavi delle Città, valutando scuola per scuola su come poter ripartire con gli stessi progetti dello scorso anno (il bando è biennale). Ripartiranno anche le Ludoteche e i corsi per l’Università dell’età libera.

Sul capitolo mense l’assessore all’educazione ha spiegato che per quanto riguarda le scuole dell’infanzia comunali il servizio è stato fatto partire. La data di inizio effettivo per le altre scuole potrà variare a seconda dei plessi scolastici in base alle diverse situazioni e alle richieste dei singoli dirigenti. L’auspicio dell’assessora all’educazione è che il servizio mensa venga attivato il prima possibile anche per garantire il tempo scuola.

Per quanto riguarda la mobilità, ha riferito poi l’assessore alla mobilità, oggi non si sono registrate particolari criticità. E’ stato rilevato un aumento dei veicoli in circolazione, in particolare degli scooter, ma senza criticità. Bene anche il trasporto pubblico: dalla centrale di Ataf non hanno comunicato problematiche. Per questo è stato utile anche lo scaglionamento degli ingressi nelle varie scuole. Il monitoraggio continuerà nei prossimi giorni.

Molto bene anche il presidio della municipale davanti alle scuole cittadine. Organizzato per ricordare l’utilizzo della mascherina e le regole in materia di sicurezza sanitaria e prevenzione del contagio, ha visto la presenza di 51 agenti in 25 scuole cittadine. Nessun problema per le mascherine, usate dalla pressoché totalità delle persone. Si è invece registrato qualche assembramento di adulti, con l’invito da parte della municipale al rispetto del distanziamento sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca