Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica giovedì 03 gennaio 2019 ore 17:06

Anche Falchi con i sindaci contro il dl sicurezza

Lorenzo Falchi

Il primo cittadino di Sesto ha espresso il proprio sostegno al sindaco di Palermo e agli altri colleghi in polemica con il ministro dell'Interno



SESTO FIORENTINO — Nel dibattito sempre più animato sul dl sicurezza partito con l'annuncio di voler sospendere il provvedimento del sindaco di Palermo Leoluca Orlando è entrato anche il primo cittadino di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi che in una nota si è così espresso: "Sostengo e condivido le prese di posizione di molti sindaci, a partire da quello di Palermo, e ho chiesto ai nostri uffici di approfondire il contenuto del decreto per comprendere quali possano essere le implicazioni per la nostra amministrazione e le possibili modalità di azione".

Poi, rivolgendosi al ministro dell'Interno Matteo Salvini, ha detto: "Mi permetto di far notare che la realtà non sparisce né per decreto né con un tweet: di fatto, si chiede ai Comuni di affrontare una situazione complessa e disumana soltanto per assecondare gli appetiti elettoralistici e irresponsabili delle forze politiche che sostengono il governo". 

Oggi, si legge sempre nella stessa nota, Falchi insieme all'assessore alle politiche sociali Camilla Sanquerin ha incontrato gli enti che gestiscono i Cas del territorio sestese e i rappresentanti della Cgil per fare il punto. 

Il nodo, anche per Falchi, riguarda la tenuta del "modello di accoglienza" adottato. "Per effetto del decreto - ha detto insieme all'assessore Sanquerin - nel giro di qualche mese, corriamo il rischio di dover fronteggiare una vera e propria bomba sociale ad orologeria, innescata da chi ha voluto un decreto che di sicurezza parla solo nel nome e che di fatto favorisce la marginalizzazione e la discriminazione, lasciando le Amministrazioni comunali da sole ad affrontarne le conseguenze". Per il sindaco di Sesto serve a questo punto una risposta coordinata tra i Comuni dell'area metropolitana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità