Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 18:00

Chiuso per sempre il campo rom di Sesto

Uscite tutte le famiglie che sostavano vicino al polo scientifico. Primo Comune dell'area metropolitana a completare il superamento di un campo rom



SESTO FIORENTINO — A Sesto Fiorentino il campo nomadi non c'è più. Tutte le dodici famiglie che vivevano nel terreno vicino al polo scientifico, in via Madonna del Piano, circa 80 persone, se ne sono andate. Sesto è così il primo dell'area metropolitana ad aver completato il superamento del campo rom e uno dei primi ad averlo fatto in Toscana. 

Un'operazione volutamente tenuta lontano dai riflettori, ha detto il sindaco Lorenzo Falchi che stamattina si è recato sul posto per un sopralluogo. "Non ruspe o demagogia - ha detto - ma intelligenza e umanità". 

"Alcuni sindaci prefericono mettersi l'elmetto e fare sgomberi con le ruspe, in quei casi si sposta solo il problema nel comune accanto. Noi abbiamo voluto dare soluzioni con progetti mirati che hanno interessato tutti i nuclei familiari", ha detto ancora Falchi. 

Il campo nomadi era presente da 35 anni a Sesto, inizialmente come zona di transito dei nomadi e poi divenuto un insediamento stabile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità