Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 26 luglio 2020 ore 11:01

Nuovo polo sanitario, primo edificio entro il 2022

La realizzazione del complesso di 7mila metri quadri avverrà per stralci funzionali. Interventi sull’attuale presidio in via Gramsci



SESTO FIORENTINO — Va avanti il progetto per del nuovo polo sanitario di Sesto Fiorentino, che sorgerà fra viale Ariosto e via Tassoni e che prevede la realizzazione di un nuovo presidio sanitario di circa 7mila metri quadri. Nella prima fase è prevista la costruzione di un primo edificio di 3280 metri quadri, quello a monte (lato nord) verso viale Ariosto, nel quale verranno ospitate le attività di Riabilitazione, Salute Mentale Adulti e Infanzia e Adolescenza, oltre alla sede della Società della Salute.

"L’Azienda - si legge in una nota dell'Asl centro- oggi è in grado di sostenere economicamente questa prima porzione del progetto che ha un costo complessivo di circa 5.995.000 euro. La struttura nella sua interezza prevede la realizzazione di un edificio a forma di H con due costruzioni simmetriche unite da un corpo di collegamento che contiene gli ingressi ovest ed est al distretto e i collegamenti agli edifici. Conseguita la disponibilità economica, sarà quindi possibile intervenire sul secondo stralcio funzionale che prevede un intervento di completamento con ulteriori due edifici nei quali saranno ospitate le attività sanitarie di ingresso-area accoglienza, Cup, accettazione prelievi, Sert, area ambulatoriale, Servizio infermieristico poliambulatoriale e domiciliare, consultorio ostetrico-ginecologico, archivio centrale, sala riunioni, sterilizzazione centralizzata e spogliatoio centralizzato del personale".

"Il primo stralcio del progetto per la costruzione del primo edificio di 3280 mq è già partito  - spiega l'Asl - seguirà l’approvazione di quello esecutivo e il conseguente affidamento mediante gara d’appalto. Il cronogramma prevede l’approvazione del progetto definitivo entro il mese di settembre con ulteriore approvazione della Conferenza dei Servizi ad ottobre e quella del progetto esecutivo entro dicembre 2020. Sarà quindi possibile avviare la gara di appalto a partire da febbraio per avviare i lavori a giugno del 2021. Gli interventi avranno una durata di circa 20 mesi per concludersi alla fine del 2022. Più lunghi, invece, i tempi stimati per il secondo stralcio di lavori che porteranno al completamento del nuovo Polo sanitario Asl di Sesto Fiorentino".

“Si tratta di un importante investimento che consentirà di rafforzare e qualificare ulteriormente i servizi socio-sanitari del territorio – commenta l’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi - Questo progetto è una risposta concreta al fabbisogno dei cittadini, che in un unico luogo potranno trovare professionisti di elevata competenza e spazi moderni, accoglienti e confortevoli. Il nuovo Polo sanitario sarà un esempio di come l’integrazione tra i servizi, in una sede più ampia e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia non solo possibile, ma anche necessaria per i molteplici vantaggi che essa comporta”.

Poiché tutti i trasferimenti non potranno avvenire in tempi brevi, l’azienda sanitaria ha previsto interventi anche sull’attuale presidio in via Gramsci, la cosiddetta Scatola Nera che, in attesa dell’apertura della nuova struttura, sarà interessata da una parziale riqualificazione. "L'accordo siglato fra l’Ausl Toscana centro e il Comune di Sesto Fiorentino  - spiega l'azienda sanitaria- prevede che sul presidio di via Gramsci vengano effettuati lavori di manutenzione. In particolare saranno realizzati ambulatori aggiuntivi da destinare al consultorio, sarà ampliata l’area del Centro Prelievi e per migliorare il comfort microclimatico saranno rifatte le facciate e la copertura dell’edificio. I lavori prenderanno il via entro la fine dell’anno, mentre i costi complessivi della riqualificazione anche delle ulteriori opere di adeguamento degli impianti e di prevenzione incendi, saranno intorno ai 2 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità