Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 11:18

​Un nuovo Liceo con 36 aule nella piana fiorentina

Lo scientifico di Sesto Fiorentino, realizzato nel 1973, con la crescita degli studenti, dal 2001 ha dovuto aprire una succursale a Campi Bisenzio



SESTO FIORENTINO — Saranno consegnati lunedì 4 maggio i lavori di realizzazione del nuovo Liceo Agnoletti, che prevedono una durata contrattuale di 486 giorni, ultimazione prevista per il primo settembre 2021. "I lavori - ha detto Sandro Fallani, consigliere della Città Metropolitana delegato all'edilizia scolastica per la Piana - verranno consegnati nel primo giorno di cessazione del divieto allo svolgimento delle attività edilizie a causa dell'emergenza epidemiologica, divieto imposto dal Governo fin dal 23 marzo e che non ha consentito l'inizio dei lavori precedentemente programmato proprio a marzo. Siamo nella fase 2".

L'attuale Liceo scientifico Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino, realizzato nel 1973 in un immobile di proprietà della Citta metropolitana, è collocato in un'area situata accanto allo stabilimento dell'industria farmaceutica Eli Lilly. Il Liceo, a causa della crescita del numero degli studenti, fin dal 2001 ha dovuto aprire una succursale nel Comune di Campi Bisenzio. Nel 2017 è stato sottoscritto un accordo di programma da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Università degli Studi di Firenze, comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio ed Eli Lilly che prevedeva la cessione, da parte della Città Metropolitana alla Eli Lilly dell'area attigua al suo stabilimento, in cui sorge il Liceo scientifico. Questo rimarrà funzionante e continuerà ad ospitare gli studenti fino a che non sarà terminata la costruzione di un nuovo plesso, prevista a poca distanza, nell'area acquistata dall'Università degli Studi di Firenze che ospita il polo scientifico e tecnologico

Il bando e il disciplinare di gara relativi alla realizzazione della nuova sede del liceo "A.M. Enriques Agnoletti" presso il polo scientifico dell'Università degli Studi di Firenze, nel Comune di Sesto Fiorentino, erano stati pubblicati lo scorso agosto. "36 aule, 5 laboratori, un auditorium e una palestra, il nuovo edificio scolastico - ha detto Benedetta Albanese, consigliera della Città Metropolitana delegata alla programmazione della Rete scolastica - si collocherà in un'area libera e costruito sulla base di una concezione spazio-volumetrica in linea con le nuove linee guida del Miur. La sensibilità progettuale è di matrice contemporanea e prevede la realizzazione di un polo scolastico caratterizzato dalla forte presenza del verde al suo interno".

I lavori saranno eseguiti da un Rti con mandatario il Consorzio Integra Società Cooperativa di Bologna e mandante l'impresa Proget Impianti Srl di Sesto Fiorentino. La direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza a una Rtp con mandataria Hydea SpA di Firenze e con mandanti Studio Fabrica Progetti di Firenze e Consilium Servizi di Ingegneria Srl di Firenze. Tutor per la sicurezza: la Società Bottega d'Ingegneria Srl di Firenze.

A dicembre scorso il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato una convenzione tra Metrocittà e Universita degli studi per l'attuazione dell' "accordo di programma per la realizzazione del nuovo liceo A.M. Enriques Agnoletti e per l'attivazione di sinergie nel campo della ricerca e sviluppo tecnologico con il polo dell'Universita presso il Comune di Sesto Fiorentino", finalizzata ai rapporti tra i due enti per le migliorie nella realizzazione delle nuove aule universitarie nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino. L'accordo prevede l'impegno di Città Metropolitana nel progettare, espletare le procedure di gara e realizzare un edificio per le nuove aule universitarie all'interno del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, per un valore di 2.125.806,00, di cui 1.525.706,00 quale corrispettivo per aver acquistato dall'Università il terreno dove realizzare la nuova sede del Liceo Agnoletti (sempre all'interno del Polo Scientifico) e 600.100,00 da versare in contanti da parte dell'Università.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità