Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 12:00

Vaporiera da cappelli donata al Museo della Paglia

In foto la vaporiera donata al museo

Il Museo della Paglia si arricchisce di prodotti grazie alle donazioni dei privati, tra gli ultimi arrivi anche una vaporiera per ammorbidire il feltro



SIGNA — Oggetti in paglia intrecciata, trecce, cappelli, abiti e calzature, ricami e tessuti in fibre naturali, macchine ed attrezzi per la lavorazione della paglia, opere d’arte e materiale documentario ma da qualche giorno è arrivato un nuovo macchinario, donato da Sabino Talini: una vaporiera per cappelli, utile ad ammorbidire i cappelli di feltro per poi poterli modellare sulle forme.

Sulla base della vaporiera veniva acceso il fuoco che scaldava l'acqua posta sopra. A copertura una grata su cui adagiare il cappello da lavorare: il vapore emesso dall’ebollizione, allentava l’intreccio in paglia e da qui si poteva poi allargare il cappello.

“Quello del signor Talini è un dono importante - ha detto la direttrice del Museo della Paglia Eleonora Tozzi - un oggetto in eccellente stato di conservazione che arricchisce e completa le collezioni del Museo Civico della Paglia”.

“La vaporiera che ci è stata donata è un esempio chiaro di come la lavorazione della paglia sia stata e sia ancora adesso un’arte vera e propria - ha detto il sindaco FossiL’artigianato, il prodotto manifatturiero, è il risultato di un processo lavorativo importante che si avvale di esperienza e macchinari precisi. Questa vaporiera è parte della storia dell’artigiano della paglia e siamo davvero grati ai concessori per averla donata al nostro Museo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca