Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 15:53

Le case per l'autonomia dei ragazzi disagiati

Nell'ambito del progetto della Regione dedicato agli "Appartamenti per l'autonomia", la Caritas ha inaugurato due nuovi locali in Via Ponte alle Mosse



FIRENZE — Obiettivo del progetto quello di sostenere il bisogno di inserimento sociale, educativo e di avvio al lavoro di ragazzi disagiati vicini alla maggiore età o neo-maggiorenni presi in carico dai servizi sociali dei Comuni, sia italiani che stranieri, anche nella condizione di minori stranieri non accompagnati. 

I destinatari sono minori in età compresa tra i 16 e i 18 anni; e i maggiorenni entro i 21 anni, per i quali il progetto di accoglienza prevede il prolungamento fino al compimento del ventunesimo anno di età.

Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, l'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori, il Direttore della Caritas Diocesana di Firenze, Alessandro Martini, e il Responsabile dell'Area Minori Caritas, Enzo Capretti. 

Gli appartamenti, che la famiglia Braganti ha dato in comodato d'uso alla Chiesa fiorentina, e che ora sono gestiti dall'Associazione Solidarietà Caritas, accolgono già dal mese di gennaio 11 ragazzi, che vengono quotidianamente accompagnati dai nostri operatori in un percorso di autonomia e indipendenza.

I due appartamenti, sono di circa 100 mq ciascuno, e si trovano sullo stesso piano di una palazzina. Sono composti entrambi da un grande soggiorno con angolo cottura; 3 camere da letto; e da 3 o 2 bagni. Nella struttura lavorano tre operatori, che si alternano nell'arco delle 24 ore, e che sono le figure di riferimento dei ragazzi in quanto sono loro ad aiutarli e ad insegnarli ad essere indipendenti.

Il progetto della Regione prevede infatti che ogni ragazzo raggiunga la completa autonomia durante il percorso, anche nei lavori di casa, come lavare, stirare, cucinare, ma anche imparare a gestire correttamente i soldi, dato che ad ognuno viene data una piccola paghetta che deve essere utilizzata per tutte le spese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno