Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 14:08

Strade e piazze accessibili anche ai disabili

L'amministrazione comunale ha concluso il programma di lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Spesa complessiva: 866mila euro



SESTO FIORENTINO — “L’obiettivo degli interventi è stato quello di rendere le strade cittadine più sicure  e garantire la più ampia autonomia alle persone con ridotte capacità motorie - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Michela Di Matteo - Sono state inoltre inserite in alcuni tratti mattonelle tattili di aiuto per gli ipovedenti. Nel corso del 2015 sono in programma altri lavori di manutenzione di strade e marciapiedi e verranno completati alcuni degli interventi fatti con la realizzazione di sottoservizi”.

Ecco il dettaglio dei lavori.

Sono stati riasfaltati i marciapiedi di via Calatafimi, di un tratto di via Leonardo da Vinci e in via Brunelleschi, via Cellini, un tratto di via Buonarroti, uno di via Santa Caterina e uno di via Imbriani.

Nel corso dei lavori, a seguito anche delle segnalazioni dei cittadini, si è provveduto ad abbassare i marciapiedi a ridosso degli incroci fra viale Ferraris e Via Garibaldi, quello tra via del Trebbio e Via Cairoli, via Mazzini e piazza IV Novembre.

I lavori hanno interessato anche piazza Galvani, con l’ampliamento del marciapiede. Quello preesistente, non più praticabile, è stato modificato e trasformato in aiuole. In programma la ripavimentazione della piazza e il conseguente miglioramento del sistema di deflusso delle acque piovane.

Risanati alcuni tratti di strade, come in via Righi, Piazza Marconi e Via Redi, via dell’Osmannoro, via del Pratignone e via del XX Settembre. 

La manutenzione straordinaria ha interessato anche alcune strade collinari come via di Ruffignano, via delle Portacce, via di Malafrasca e via della Docciola, con l’installazione di un cordolo per il convogliamento delle acque superficiali.

Asfalto nuovo e ripristino della segnaletica in via Gramsci presso rotatoria Termine, via Fratelli Rosselli (lungo il campo sportivo), via del Cantone (intersezione via Majorana, corsia direzione valle), via Pasolini (tratto da canile a Ipercoop), via della Castellina (intersezione via di Palastreto), parcheggio via Caduti sul Lavoro e via degli Olmi.

Questi invece le strade dove i marciapiedi sono stati abbassati per l’abbattimento delle barriere architettoniche e poi riasfaltati: via di Calenzano; un tratto di via Leonardo da Vinci, di S.Caterina e uno di via Imbriani; via Palmiro Togliatti; via Ginori; via Cattaneo- via Bassi - via Meucci; via Giusti; via Manzoni-Matteotti; via Gramsci -zona centro; via Brogi; via Manzoni. Lavori ancora in corso in via del Risorgimento - via Agnoletti e via Chini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità