Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 05 aprile 2019 ore 15:55

La sonda che parla toscano bombarda l'asteroide

Immagine 3d twitter HAYABUSA2@JAXA

La sonda giapponese Hayabusa, guidata dalla bussola costruita da Leonardo a Campi Bisenzio, ha bombardato l'asteroide Ryugu per catturare dei campioni



CAMPI BISENZIO — La bussola stellare che ha guidato nella missione la sonda giapponese Hayabusa-2 è stata costruita nei laboratori di Leonardo a Campi Bisenzio. Nella notte la sonda è riuscita a bombardare l'asteroide Ryugu per catturare polveri e portarle a Terra. Questa è la prima volta che viene bombardato un asteroide. 

Questo asteroide ha il diametro di circa 900 metri, e gli studiosi pensano che possa ospitare del materiale che risale alla nascita del sistema solare. I detriti raccolti arriveranno molto probabilmente sulla Terra nel 2020. 

E a guidare la sonda verso il nostro Pianeta sarà nuovamente la bussola stellare, il sensore Star Tracker, prodotto da Leonardo a Campi Bisenzio, capace di ricalcolare molto velocemente l'orientamento del veicolo spaziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità