Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 gennaio 2020 ore 22:54

Un caso sospetto di coronavirus in Toscana

E' una turista cinese in viaggio su un pullman con altri connazionali. Dopo aver visitato Firenze la comitiva si è fermata sulla A11



PISTOIA — E' stato ricoverato nell'ospedale San Jacopo di Pistoia un caso sospetto del nuovo coronavirus che ha contagiato migliaia di persone in Cina, provocando alcune decine di morti. A rendere nota la notizia è stata la Asl Toscana centro.

Come si legge nel comunicato dell'Asl, il caso sospetto è una turista cinese di 53 anni, originaria della provincia dell'Hubei, in viaggio in Italia insieme a una ventina di connazionali. Il capoluogo dell'Hubei è Wuhan, la città in cui si è sviluppata l'epidemia e dove è stato registrato finora il maggior numero di casi.

La signora, dopo aver visitato Firenze con il resto del gruppo, é salita a bordo di un pullman turistico diretto a Lucca e poi a Pisa. il malore l'ha assalita durante il viaggio sulla A11, con sintomi simili a quelli dell'influenza e un lieve rialzo febbrile. In via precauzionale il bus è stato fermato nell'area di servizio di Serravalle pistoiese ed è stata chiamata la centrale operativa del 118 Empoli-Pistoia.

Poco dopo un'ambulanza ha preso in carico la donna e l'ha trasferita al pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo, dove i sanitari hanno subito attivato le procedure previste dal protocollo ministeriale per questi casi.

La paziente è ora ricoverata nel reparto di malattie infettive dello stesso presidio ospedaliero. E' stata sottoposta a vari accertamenti e le sono state somministrate alcune terapie. E' stata avviata anche l'indagine epidemiologica per capire se la donna era già in Italia nei 14 giorni precedenti all'insorgenza dei sintomi (febbre, tosse secca).

In caso affermativo, i sanitari procederanno ad effettuare gli esami indicati dal Ministero e i campioni biologici saranno inviati all'Istituto Superiore di Sanità.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità