Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 26 febbraio 2019 ore 17:19

Disabili si spogliano in Consiglio per protesta

Seduta sospesa in Consiglio regionale. A manifestare contro la carenza di fondi per la vita indipendente otto associazioni del settore



FIRENZE — Chiedono di raddoppiare gli stanziamenti della Regione Toscana per la vita indipendente i disabili, una ventina, che oggi hanno protestato rumorosamente in Consiglio regionale, arrivando a spogliarsi in aula e a provocare la sospensione dei lavori.

A promuovere la manifestazione è stata ancora una volta l'associazione Vita Indipendente insieme ad altre sette associazioni del settore.

"Oltre duecento persone sono in lista di attesa per ricevere un contributo per la vita indipendente - si legge in un volantino distribuito durante la protesta. Molti di coloro che lo percepiscono prendono cifre vicine al minimo di 800 euro mensili. Pochi disabili gravi percepiscono la cifra massima di 1.800 euro al mese. Ma anche con questa cifra non si vive, si è costretti a concentrare tutte le attività nelle poche ore in cui è presente l'assistente personale, Se a un disabile grave capita di aver sete quando l'assistente non c'è, non beve. E lo steso succede per ogni necessità essenziale per la sopravvivenza".

La seduta del Consiglio regionale è ripresa dopo circa mezz'ora. Il presidente Eugenio Giani ha annunciato di aver deciso insieme al presidente della commissione sanità e politiche sociali Stefano Scaramelli di affrontare in breve tempo in sede i problemi segnalati dai disabili in una seduta della commissione a cui sarà invitata anche l'assessora competente, Stefania Saccardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura