Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 28 giugno 2018 ore 17:30

Bus, scatta l'aumento delle tariffe dei biglietti

Al via dal 1 luglio l'applicazione della tariffa unica su tutto il territorio toscano, Biglietti di corsa singola a 1,50 euro nei capoluoghi



FIRENZE — Scocca l'ora della comunità tariffaria regionale, cioè l'applicazione di una tariffa unica e omogenea  per salire sui bus su tutto il territorio regionale. In sostanza si mette fine alle differenze tra i diversi sistemi tariffari esistenti fino a oggi in Toscana sul fronte del trasporto pubblico locale.

Nello specifico, il  biglietto di corsa singola da 90 minuti a Firenze ed in tutti i capoluoghi di Provincia costerà 1,50 euro, mentre nei centri minori costerà 1,20 euro. 

Per quanto riguarda gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali oltre che quelli per studenti, il costo sarà omologato e per la prima volta sarà introdotto l'abbonamento ridotto per chi ha reddito familiare certificato Isee inferiore ai 36.152 euro. In questo modo la previsione è di coprire circa il 60 per cento degli utenti. 

"La comunità tariffaria regionale – ha detto  l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - prevista già dalla gara unica regionale del 2013 per l'assegnazione del tpl, era stata approvata da tutti gli enti locali della Toscana nel 2012 ed stata ripresa dal contratto-ponte di due anni sottoscritto dalla Regione e dalla società Scarl ONE (che raccoglie tutti i precedenti gestori del servizio di trasporto pubblico su gomma). Questo contratto ci consente di avviare il percorso di qualificazione del trasporto pubblico in attesa del pronunciamento della Corte di giustizia europea e del Consiglio di Stato sull'esito della gara unica. In questo modo rendiamo possibili gli investimenti per l'acquisto di nuovi bus e tutta una serie di interventi a favore dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno