Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 25 gennaio 2019 ore 13:36

Dalla Spagna i tir imbottiti di marijuana

La polizia ha scoperto un traffico internazionale di marijuana tra la Spagna e l'Italia con base a Firenze e Bologna. Trovati anche 8 chili di cocaina



FIRENZE — Riuscivano a inportare dalla Spagna nelle basi di Firenze e Bologna 30 chili di marijuana alla settimana bene nascosta nei camion. L'inchiesta, condotta dalla squadra mobile di Firenze, ha portato alla luce un vasto traffico internazionale di stupefacenti di un'organizzazione di albanesi e italiani. 

Lo stupefacente veniva introdotto nel territorio italiano attraverso la frontiera terrestre di Ventimiglia, occultato, talvolta, anche tra il carico degli autoarticolati. Nella maggior parte dei casi tuttavia, per non destare sospetti nelle forze dell’ordine, la droga veniva trasportata su auto con targhe inglesi, spagnole o francesi, con a bordo coppie di mezza età.

Sono 26 le persone finite in manette nel corso dell'operazione antidroga, con l’esecuzione di 12 ordinanze di custodia cautelare e 16 perquisizioni. Solo questa mattina, nel corso di perquisizioni, la Squadra Mobile ha sequestrato 8 chili di cocaina, 30 di hashish e 100 piante di marijuana.

Gli investigatori hanno trovato la prova che gli indagati stavano preparando un salto di qualità passando dallo smericio di marijuana a quello, più redditizio, di cocaina. Infatti sono stati trovati 6 chili di cocaina chiusi nella cassaforte di una camera di albergo a 4 stelle di Sesto Fiorentino.

In tutto risultano 25 indagati, tra i 13 arrestati nove sono finitiin carcere, 5 ai domiciliari. Tra gli italiani arrestati due vivevano in Spagna. Coinvolti nell'inchiesta anche alcune un maestro di tennis, un consulente aziendale e un rivenditore di auto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno