Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 17:30

Tamponi, manca il reagente, lo produce l'Unifi

Alcuni docenti hanno individuato la formulazione e oggi sono stati consegnati i primi sei litri di reagente, sufficienti per seimila tamponi del Covid



FIRENZE — Un laboratorio dell'Università di Firenze produce gratuitamente il reagente necessario all'analisi dei tamponi per il Covid-19. 

Si tratta in particolare di quel reagente, assolutamente indispensabile, che inattiva l'infettività del virus e consente di procedere in sicurezza per individuare positivi e negativi. La sostanza non solo sta scarseggiando nei laboratori del servizio sanitario regionale ma da alcuni giorni anche l'approvvigionamento presso le aziende produttrici è particolarmente difficoltoso.

Di qui la richiesta di aiuto rivolta all'Università dal policlinico di Careggi.

Da un primo esame e dalla bibliografia disponibile è emerso che la formulazione del prodotto poteva essere determinabile, fermo restando che le schede tecniche dei prodotti utilizzati normalmente, in quanto coperti da brevetto, non sono esaustive.

Su incarico del rettore Luigi Dei, la sostanza è stata analizzata da Sandra Furlanetto, docente di chimica analitica che poi ne ha individuato la formulazione con Giuseppe Pieraccini, direttore tecnico del Centro di servizi di spettrometria di massa dell'Ateneo. In questa settimana sono stati prodotti quattro campioni a differente grado di purificazione, poi testati dal laboratorio di Gian Maria Rossolini a Careggi, in parallelo con il reagente certificato. Tutti e quattro hanno superato le verifiche.

Nella giornata di oggi, quindi, i tecnici dell'Università hanno preparato e consegnati i primi 6 litri di reagente, sufficiente per circa 6.000 tamponi.

"Siamo felici e orgogliosi – ha detto il rettore Luigi Dei - di avere contribuito, grazie alla sapienza e alla professionalità dei nostri colleghi, a risolvere un problema critico per la nostra sanità, a riprova della fondamentale importanza della ricerca e dell'innovazione, del ruolo che l'Università può svolgere nell'ambito delle aziende ospedaliero-universitario. Grazie all'Azienda Careggi per averci dato questa opportunità, pronti a collaborare istituzionalmente per risolvere problemi e guardare avanti".

“Sono molto grato all'Università di Firenze e ai docenti e ricercatori del Dipartimento di Chimica – ha affermato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi -. Con il loro lavoro e la loro determinazione sono riusciti a individuare la formulazione di uno dei preziosi reagenti impiegati nell'analisi del tampone molecolare. È una grande notizia, importantissima nell'emergenza sanitaria. In questi giorni avevamo cominciato a registrare la scarsità di questo reagente e proprio oggi sono arrivati i primi litri di quello autoprodotto nell'Università di Firenze. Siamo fra i pochi al mondo ad essere in grado di autoprodurre questa sostanza tanto preziosa per la microbiologia applicata al Covid-19 e così difficile da reperire nei mercati di tutto il mondo. Questa notizia è la conferma che l'alleanza tra Università e sistema sanitario ci aiuterà a contrastare questa pesante epidemia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità