Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 13:12

Macché ticket, meglio i turisti a flussi alternati

Il ministro dei Beni culturali Franceschini ha spiegato la sua ricetta per evitare gli assalti alle città d'arte chiamando in causa anche Firenze



ROMA — L'ipotesi è quella dei 'regolatori d'accesso' ai luoghi definiti 'fragili' delle città d'arte, Venezia, Firenze e Roma in primis. Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ne ha parlato dopo che a Venezia è spuntata l'idea del ticket per far entrare i turisti. L'occasione è stata una diretta Facebook insieme a Matteo Renzi.

"A Venezia - ha detto Franceschini - il problema è gestire una crescita enorme di flusso turistico, che si deve governare in modo intelligente. L'obiettivo è evitare che i turisti vadano tutti in un solo posto". Poi, riferendosi alle "tre grandi capitali", cioè Venezia, Firenze e Roma, Franceschini ha detto che "hanno dei luoghi fragili che non reggono la presenza di decine di migliaia di turisti contemporaneamente. In Piazza San Marco, o piazza della Signoria o Fontana di Trevi, non ci possono essere migliaia di turisti insieme".

"Il ticket di ingresso no - ha concluso il ministro - ma dei regolatori di accesso, come è stato fatto a Dubrovnick, dove quando c'è troppa gente non se ne fa entrare altra finché non defluiscono gli altri, questo si può fare. E' una scelta dei sindaci, è competenza dei sindaci e non dello Stato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità